Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Azienda Di Majo Norante: Storia e Origini

La cantina Di Majo Norante produce vini da uve proprie sin dal 1800 operando all’interno del feudo dei Marchesi Norante di Santa Cristina. La filosofia dell’azienda ancora oggi rispetta l’approccio tradizionale alla coltura della vite, incentrato soprattutto sulla conservazione delle caratteristiche degli uvaggi mediterranei. Metodi classici si intrecciano con la passione per la ricerca e la sperimentazione, conducendo a scelte coraggiose: ad uve classiche quali malvasia, Trebbiano, Montepulciano e Sangiovese sono state affiancate coltivazioni sperimentali di “Bombino” e “Aglianico”, antichi vitigni di “Falanghina” e “Greco” per la produzione dei bianchi, Ellenico-Aglianico, Prugnolo e Tintilia per i rossi e Moscato reale per il passito.

L’attenta selezione delle uve, la raccolta e le tecniche utilizzate, svolte sempre nell’ottica di un miglioramento della qualità e salubrità del vino, hanno permesso di produrre etichette in grado di rispondere alla complessità del gusto contemporaneo. Su Negoziodelvino ti offriamo una vasta selezione di etichette Di Majo Norante, che esprimono appieno la tipicità del terroir: produzioni ottenute dai cloni dei vitigni autoctoni meridionali, attraverso lo studio della loro adattabilità ai terreni di famiglia.

Territorio e Vigneti

La Masseria Di Majo Morante si trova a nord del Gargano, in una zona particolarmente vocata per il clima mite e il suolo, argilloso e in parte sabbioso, che contribuiscono a creare un habitat favorevole alla produzione di vini di qualità. Tra i vigneti della cantina quello della Contrada Camarda, esposto a sud-est, è favorito dalla luminosità e dal calore del sole, mentre la brezza marina nei mesi estivi contribuisce a mantenere la vigna sana, senza l’ausilio di prodotti chimici. Il terreno calcareo marnoso permette di produrre vini di particolare finezza, dai profumi intensi e variegati. Lungo l’entroterra del territorio di Campomarino, il Vigneto Cocciolete gode della vicinanza del mare: il suolo calcareo con argille miste insieme alle brezze costanti che mitigano la calura estiva, esaltano il carattere e la personalità dei vini. La Tenuta di Ramitelli, che dà nome ad uno delle prime produzioni della Cantina Di Majo Morante, il Ramitello, è a 50 metri sul livello del mare: circondata dalla macchia mediterranea molisana e caratterizzata da terreni argillosi di tipo sabbioso e limoso, permette di produrre vini rossi particolarmente corposi e longevi e a bianchi intensi, strutturati e fruttati.

Produzioni di Qualità

Dalla selezione delle migliori uve della cantina Di Majo Norante nascono le Doc più famose tra i vini molisani: i rossi corposi dell’azienda sono prodotti con fermentazione malolattica e affinamento in botti di rovere di medio taglio e in vasche d’acciaio, seguito da maturazione in bottiglia per almeno 6 mesi. All’esame organolettico appaiono pieni, morbidi e vellutati, di un colore rosso granato intenso e profondo, talvolta con lievi riflessi aranciati. Il profumo è ampio e intenso, caratterizzato da sentori di frutta matura, al gusto si rivelano armonici e di buon corpo, giustamente tannici, con sentori di mandorla, vaniglia o legno tostato.

I bianchi dell’azienda sono prodotti dalla macerazione delle uve a freddo, sottoposte a lieve pressatura con fermentazione malolattica svolta parzialmente e affinamento di almeno un anno, in botti di acciaio e poi in bottiglia. All’aspetto rivelano un colore giallo oro tenue o un paglierino vivace e brillante, il profumo è fresco e intenso, con caratteristici sentori di fiori di arancio e miele, dal retrogusto asciutto. Si percepiscono anche accenti di frutta secca e non mancano le etichette dal retrogusto amarotico, che ricorda il melograno o la mandorla. Sfoglia il nostro catalogo e acquista su Negoziodelvino i vini storici della cantina Di Majo Norante per aggiungere qualità alla tua tavola.