Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini

Vino Castel del Monte

I pregiati vini Castel del Monte, particolarmente rinomati in tutta Italia, prendono il loro nome dalla celebre fortezza, fatta costruire da Federico II sull'altopiano delle Murgie occidentali in Puglia durante il XIII secolo, ricercati per il loro sapore raffinato e disponibili in vendita online sullo store di Negoziodelvino in offerta e ad un prezzo vantaggioso.

La perfetta maturazione delle uve sui vigneti delle soleggiate colline nel territorio di Andria, rende il Castel del Monte vino un prodotto molto versatile, adatto ad essere servito con numerosi piatti a base di carne o pesce, sempre conservando a livello gustativo un equilibrio tra freschezza e morbidezza e offrendo al naso profumi intensi dai sapori di frutta provenienti da queste terre.

Il terreno calcareo, ciottoloso, argilloso e tendenzialmente siccitoso dell'alta Murgia, luogo di origine del Castel del Monte è largamente sfruttato da rinomate aziende produttrici come le cantine San Marzano con la loro varietà di vigneti e coltivazioni che in alcune aree arrivano ad una altitudine che si aggira intorno ai 250 metri sul livello del mare. Le uve vanno dallo Chardonnay e Fiano fino al Nero di Troia, conosciutissimo per le produzioni delle varie riserve DOCG, ricercate in Italia e in Europa.

Avanzate tecniche di produzione e alta qualità

Differenti varietà di uve vengono raccolte nel momento ideale della loro maturazione e portate alla pigiatura che per i vini Castel del Monte è necessariamente effettuata mediante pigiatrici elettriche e torchi meccanici, capaci di spremere al meglio gli acini senza perdere neanche una goccia del prezioso succo.

L'importante fase di fermentazione viene portata avanti con una temperatura controllata che si aggira intorno ai 10° C, realizzata in cisterne di acciaio inox, un materiale che si presta perfettamente alla lavorazione senza intaccare le caratteristiche di sapore e profumo delle produzioni enologiche.

La successiva fase molto simile alle operazioni realizzate per i vini Chardonnay, vede il travaso in botti di diversa tipologia, solitamente in rovere francese, ungherese o barriques, capaci di esaltare le note di sapore e aroma tanto ricercate dagli estimatori del Castel del Monte. L'affinamento del prodotto in barriques è seguito poi da un ulteriore periodo di 6 mesi in bottiglie di vetro.

Proprietà di livello e abbinamenti ricchi di personalità

Il Castel del Monte offre gradazioni alcoliche variabili a seconda della cantina e dell'uvaggio, che in quasi tutte le varietà si aggirano tra i 13 e i 13,5 % Vol. Un prodotto mai forte, piacevole, dall'aroma deciso e intenso, meglio se servito in calice alto e ampio.

La giusta temperatura di servizio è molto importante e consente alle proprietà organolettiche di esprimersi al meglio, infatti prima di servire queste pregiate produzioni enologiche è consigliabile portarle alla temperatura indicata sull'etichetta che si aggira intorno ai 12 gradi per i bianchi e circa 18 per i rossi.

I Vini bianchi delle produzioni Castel del Monte sono ideali per essere serviti con carni bianche e formaggi a pasta molle muffati o poco stagionati, primi piatti, pesce cotto al forno o alla brace, dolci.

La scelta del giusto piatto deve essere sempre eseguita seguendo le associazioni sapori e profumi, senza contrastare, ma trovando un legame unico che sappia rendere al meglio sia il cibo che la bevanda. Il bicchiere a pancia larga non troppo alto, si presta al meglio per offrire al Castel del Monte la giusta ossigenazione, ideale per far recuperare le naturali caratteristiche di , allineate a quasi tutte le varietà di questi vini rossi Puglia ricchi di aroma e proprietà che si mettono in evidenza per la loro personalità e carattere.

Scopri la vasta gamma di Castel del Monte vini in vendita online al miglior prezzo su Negoziodelvino e gusta un prodotto di alta qualità ed in offerta che saprà certamente stupirti.