Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Distilleria Sibona

Sibona Distilleria

Tra le numerose eccellenze enogastronomiche italiane, un posto privilegiato è occupato dalla distilleria Sibona, una realtà storica del territorio piemontese, capace di realizzare e mettere in commercio grappe di qualità assoluta, dei veri e propri punti di riferimento tra gli appassionati. Gli stabilimenti dell’azienda si trovano nel cuore produttivo della regione, a poca distanza dai rinomati vigneti di Alba e delle Langhe. La lavorazione di ceppi tradizionali dà vita ad alcune delle tipologie di vino più apprezzate e note, sia in Italia che all’estero, come Barolo, Barbera, Barbaresco e Roero, varietà che rappresentano a pieno le sfumature olfattive e di gusto di tutta la zona. Con i piedi ben piantati in questo scenario culturale, Sibona porta avanti una lunga storia di produzione, con etichette che recepiscono il meglio della tradizione locale e lo portano nel nuovo millennio, raccogliendo di anno in anno sempre più riconoscimenti ed apprezzamenti anche in ambito internazionale. Sono questi importanti successi assieme alla storica licenza di distillazione numero 1 in Italia, a rendere l’azienda un’autentica autorità nel mondo delle grappe piemontesi e nazionali, in grado di trasmettere al consumatore finale le peculiarità di sapore tipiche di queste dolci vallate.

I prodotti di punta di Sibona

Il prodotto di punta della distilleria sono le rinomate grappe Sibona, realizzate secondo il procedimento artigianale che prevede l’impiego di tradizionali alambicchi in rame. Le vinacce vengono attentamente selezionate dallo staff dell’azienda, che include la presenza di tre esperti enologi, e sono conferite allo stabilimento ancora fresche, in modo da ottenere il massimo in termine di profumo e aroma. Il processo è portato a termine con un lungo invecchiamento in botti piccole e tonneau, un periodo nel quale la bevanda si arricchisce delle nuances complesse del legno. L’impiego di vinacce autoctone è ampio e permette all’Antica Distilleria Sibona di ottenere numerose tipologie di grappa tipicamente locali come quella di Nebbiolo e di Barbera. Particolarmente apprezzate le bottiglie ottenute dalle stesse vinacce utilizzate per la produzione di vini Moscato, dalle quali si ottiene un prodotto finale dal sapore morbido e profondo, dalla lunga persistenza e con le sfumature dolciastre tipiche del vitigno.

Gli altri distillati dell’azienda

L’offerta della distilleria Sibona si completa con una rosa di prodotti dal respiro internazionale. L’opera dell’azienda non è incentrata esclusivamente nella valorizzazione delle grappe e delle lavorazioni del variegato mondo dei vini piemontesi, ma si arricchisce grazie all’impiego di botti utilizzate in precedenza per la produzione di Whiskey, Rum e Sherry. Nel caso del Rum ad esempio, si utilizzano barrique di origine cubana, che conferiscono alla bevanda delicate note di vaniglia e caffè. Altrettanto originale l’effetto ottenuto dalla stagionatura in botti di Whiskey provenienti dal Tennessee, che portano ad un sapore complesso e persistente, con caratteristiche sfumature di malto.Lo Sherry infine dona particolari nuances raffinate, con un originale retrogusto amabile di grande eleganza. Una cura particolare viene prestata dall’azienda al confezionamento e alla presentazione dei propri prodotti. Questa attenzione rende i distillati di Sibona una soluzione di grande fascino per un regalo importante ad una persona cara, con grappe astucciate di livello eccelso, da degustare nelle occasioni più importanti con famigliari ed amici più stretti. Su Negoziodelvino trovi una vastissima selezione che include i migliori distillati Sibona, bottiglie di grande valore in vendita online ad un prezzo vantaggioso. Lasciati conquistare dalla qualità di tutta la produzione dell’azienda e ordina subito online.