Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Cantina Villa Patrizia

Sullo shop online di Negoziodelvino potrai conoscere l’azienda Villa Patrizia e i vini che produce dal 1968. Romeo e Maria Bruni hanno vinto una scommessa non facile, considerato il territorio a tradizione pastorizia in cui è nata l’azienda agricola Villa Patrizia. Parliamo infatti del comune di Roccalbegna, in provincia di Grosseto. Dopo i primi anni dedicati a una produzione per uso quasi esclusivamente personale, dal 1980 Villa Patrizia ha la sua cantina vera e propria, e il suo vino rosso inizia a essere imbottigliato e consegnato ai clienti. Negli anni Novanta un doppio successo: le prime etichette DOC e la conquista del mercato estero. Nuovi ettari vengono acquistati e impiantati, mentre i vigneti più vecchi subiscono un profondo rinnovamento. Un anno cruciale è il 2007, quando grazie alla prestigiosa collaborazione con l’enologo Luca d'Attoma i vigneti e gli oliveti vengono convertiti all’agricoltura biologica. Oggi gli squisiti vini toscani prodotti dall’azienda nascono dall’antica passione di famiglia e da un terreno che si estende per 25 ettari, di cui 14 coltivati a vite a Roccalbegna. La cantina di Villa Patrizia, che adopera solo uve di proprietà, mette sul mercato circa 70.000 bottiglie all’anno.

Abbinamenti unici

Oltre a un eccellente olio extravergine di oliva, Villa Patrizia produce vini bianchi e rossi di grande pregio, tra cui il Morellino di Scansano, il Montecucco DOCG, il Ciliegiolo e l’IGT Toscana rosso, bianco e rosato. Il Montecucco, prodotto con il metodo della coltivazione biologica, è privo di fertilizzanti chimici. Il suo colore è rosso rubino intenso, e nel profumo si avvertono aromi di menta e di frutti di bosco. Nel suo sapore tanninico si riconoscono le note del terreno argilloso da cui proviene. L’abbinamento ideale è con sughi di carne, arrosti di maiale e formaggi stagionati. Il Morellino di Scansano della cantina di Villa Patrizia, fresco e beverino, è fatto fermentare in vasche d’acciaio a temperatura controllata, e prima di essere messo in commercio viene lasciato affinare in bottiglia per almeno sei mesi. Di colore rosso rubino luminoso, ha sentori di ciliegia e frutti di bosco. Il gusto, delicato, permette a questo vino di essere apprezzato nella sua annata così come dopo un invecchiamento di cinque o sei anni. Il consiglio è di servirlo in calici medi, a una temperatura di 18-20 °C. Si abbina ai pasti di tutti i giorni, ai primi piatti semplici e ai formaggi freschi.

Carattere e qualità per un pubblico internazionale

A Villa Patrizia il vino è quasi esclusivamente prodotto con il metodo della coltivazione biologica, senza l’uso di fitofarmaci o fertilizzanti chimici. L’azione preventiva contro gli attacchi dei parassiti viene effettuata attraverso una buona pratica agronomica e con l’impiego di prodotti di derivazione biologica, come alghe e oli essenziali, o a base di zolfo e rame. Sono utilizzati solo i lieviti autoctoni delle uve, nell’assoluto rispetto delle varie caratteristiche di ciascun vitigno. L’azienda agricola Villa Patrizia organizza dei tour guidati nei vigneti e nelle cantine, degustazioni dei vini e degli altri prodotti artigianali. Scopri il catalogo di questa azienda del grossetano da sempre attenta alla qualità e alla genuinità, pur nei costi decisamente contenuti delle sue bottiglie, destinate ormai da anni a un pubblico internazionale.

Su Negoziodelvino puoi avere a portata di clic una vasta gamma di prodotti dell’azienda, approfittando dei nostri prezzi competitivi e delle vantaggiose offerte. Visita il nostro negozio online e scopri la possibilità di acquistare una selezione scelta da Villa Patrizia: sei vini di altrettante varietà a un prezzo ancora più conveniente.