Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini

Il Pinot Bianco

Derivato probabilmente da varianti del Pinot Grigio oppure del Pinot Nero, l'apprezzato Pinot Bianco è un vino che acquista un profumo intenso con l'affinamento, ottenuto da un vitigno che viene coltivato in molte regioni italiane, ma non solo, infatti si trova comunemente anche nelle regioni francesi ed in terra tedesca. Scambiato molte volte con lo Chardonnay, per via del fatto la loro coltivazione avviene spesso in coppia, il vitigno Pinot Bianco germoglia abbastanza precocemente, ed ama il clima asciutto per crescere forte e rigoglioso. L'alto Adige è una delle zone dove trova maggiormente la sua ispirazione, arrivando ad occupare una buona parte della superficie altoatesina coltivata a vite, e con il Pinot Bianco Alto Adige che risulta uno dei vini più richiesti ed apprezzati sul mercato. Il grappolo del Pinot Bianco vitigno si presenta di dimensioni medio piccole ed abbastanza compatto, mentre le bacche, di forma sferoidale, hanno una buccia piuttosto fine e leggera, mentre la polpa all'assaggio è molto dolce e gustosa. Le forme di allevamento utilizzate per il vitigno sono diverse, così come le tecniche di vinificazione, che si riconoscono a seconda del colore più o meno intenso del vino.

Le caratteristiche del Vino Pinot Bianco

Il vino da uva Pinot Bianco si presenta generalmente con un colore giallo paglierino, che varia i suoi riflessi a seconda della tecnica di vinificazione utilizzata. Il suo impatto sul palato varia dal secco al corposo, questo fatto dipende dalla tipologia di affinamento alla quale viene sottoposto, Infatti avremo un Pinot Bianco più secco se vinificato in acciaio, mentre acquisterà più corposità se vinificato in botti di legno. I profumi rilasciati all'apertura variano dal fruttato al floreale, mentre il suo aroma, debole di natura, viene spesso modificato mediante abbinamento ad altre uve nobili. Particolarmente adatto a diventare vino spumante per via della sua acidità naturale, il Pinot Bianco viene spesso vinificato con le altre uve Pinot, diventando un prodotto di eccellente qualità. L'ottimo gusto rilasciato sul palato da questo splendido vino bianco lo rende perfetto per essere abbinato a piatti a base di pesce o di carni bianche, ideale per antipasti a base di cibi leggeri, viene spesso utilizzato come aperitivo, trovando quindi la sua vocazione in diversi ambiti. Servito a temperature medio basse, diventa perfetto da gustare quando non supera i dieci dodici gradi.

I vini Pinot Bianco in offerta

La nostra offerta vini Pinot Bianco è ampia e variegata, e ti presenta tutte le migliori produzioni provenienti dalle cantine più rinomate del territorio italiano, bottiglie di grande prestigio che possono fare la differenza sulla tua tavola. Potrai ad esempio scegliere il DOC proveniente dalle terre altoatesine, oppure optare per la produzione friulana piuttosto che per quella veneta, in un'ampia gamma di selezioni che sarà in grado di soddisfare appieno il tuo palato. Acquistando il vino Pinot Bianco avrai sempre al sicurezza di poter gustare solo il meglio della produzione vitivinicola nostrana. Scopri la convenienza delle nostre vendite online ed acquista subito le bottiglie di Pinot Bianco a prezzi scontati direttamente dal nostro negozio di vini, un'offerta unica grazie alla quale allieterai i tuoi ospiti con l'aroma ed il gusto della tradizione italiana. Porta in tavola una delle numerose bottiglie di vino Pinot Bianco che ti proponiamo, scegli di accompagnare i tuoi pranzi e le tue cene con un vino dal grande sapore e dal profumo inconfondibile, per momenti di pura allegria in compagnia delle persone che ti stanno a cuore.