Pinot Bianco "Santarosa" DOC Castello di Spessa
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Un vino di grande raffinatezza, frutto della vinificazione in purezza di uve di Pinot Bianco. La provenienza ricade nel territorio di Capriva del Friuli. La vendemmia prevede la rigorosa raccolte a mano che si svolge nel mese di Settembre, tendenzialmente durante la prima decade. La vinificazione si svolge in cisterne di acciaio inossidabile con temperatura controllata a 17° C. L’affinamento si sviluppa in vasca per 6 mesi e segue in bottiglia per ulteriori 2 mesi.
Caratteristiche del vino
All’aspetto questo vino si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati. A livello organolettico il profumo è particolarmente ricco e concentrato, in evidenza sentori di frutta matura tropicale accompagnate da note floreali dolci. Il gusto è grasso e salato, oltre che straordinariamente armonico.
Abbinamenti
Un vino bianco ideale con antipasti leggeri a base di pesce al vapore e pesce di mare, risotti delicati di pesce e piatti di pasta o minestre di verdura, spaghetti con le triglie, tagliatelle con sogliola allo zafferano, la zuppa di frutti di mare con polenta, orata al forno, rombo con patate e bouillabaisse. La temperatura di servizio ottimale è di 10° C in calice alto ed ampio. La gradazione alcoolica raggiunta è id 14% Vol.