novità

Pinot Grigio "Joy" DOC Castello di Spessa

Friuli Venezia Giulia
Collio DOC
2018
Sku: 3299
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
91/100
2021

Hai bisogno di aiuto?

Il Castello di Spessa è un luogo storico e al tempo stesso misterioso: non sono ben chiare le...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Castello di Spessa
Regione
Friuli Venezia Giulia
Carta dei vini:
Pinot Grigio
Denominazione:
Collio DOC
Annata:
2018
Uvaggio:
100% Pinot Grigio
Gradazione:
13,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Leggero e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Antipasti di pesce al vapore, Affettati e salumi, Pasta al tonno, Pesce alla griglia, Antipasti di pesce affumicato, Sushi-sashimi, Formaggi freschi

Descrizione vino

Un etiche pregiata della collezione Tenuta di Spessa, la sua vinificazione prevede l’impiego in purezza di uve di Pinot Grigio. La provenienza delle uve ricade entro l’ambito aziendale della Tenuta di Spessa in Friuli. La raccolta viene rigorosamente svolta a mano e dopo la tradizionale vinificazione a temperatura controllata, per mantenere la freschezza e i profumi del delicato frutto, il vino viene lasciato affinare per 6 mesi in acciaio e poi in bottiglia.

Caratteristiche del vino

All’aspetto che si evidenzia dall’esame organolettico il colore è giallo paglierino tendente al ramato. Il profumo al naso è molto piacevole con evidenti note fruttate di pera e melograno. Il gusto in bocca è asciutto, ben strutturato ed armonico. Buona sapidità e persistenza.

Abbinamenti

Un vino ottimo sul pesce fritto e sui pesci grassi alla griglia, perfetto sulla pasta e sul risotto con pesce e verdure. La temperatura di servizio ottimale è di 10° C. La gradazione alcoolica raggiunta è id 14,5% Vol.

Altri vini della cantina Castello di Spessa
Ti potrebbe piacere anche