Ribolla Gialla Castello di Spessa
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
La Ribolla gialla è una di quelle viti che racconta la tradizione locale del Friuli, sin dalle più antiche origini in materia di enologia. La provenienza delle viti per questa sensazionale etichetta è quella del comune di Cormons Friuli. La vendemmia prevede che le uve vengano raccolte rigorosamente a mano nella prima decade di Settembre. Segue l’attenta vinificazione che si sviluppa in cisterne di acciaio inossidabile con temperatura controllata a 15° C. L’invecchiamento è di 6 mesi in vasca e successivamente in bottiglia per ulteriori 2 mesi.
Caratteristiche del vino
All’esame organolettico si presenta di colore giallo paglierino brillante. Il profumo è caratterizzata al naso da spiccati aromi floreali. Il gusto è ricco e caratterizzato da una nota di succosità e freschezza che regalano notevole persistenza gustativa.
Abbinamenti
Il Ribolla Gialla del Castello di Spessa, predilige i frutti di mare ed i piatti delicati di pesce. Ottimo sulle frittate con erbe spontanee. La temperatura di servizio ottimale è di 12 °C in calice alto ed ampio. La gradazione alcoolica raggiunta è di 12,5% Vol.