Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Spumanti

Gli spumanti che puoi comprare all’interno del ricco store di Negoziodelvino sono stati selezionati con cura e passione allo scopo di offrire un’ampia gamma di prodotti di pregio con il miglior rapporto qualità/prezzo.

La produzione dello spumante

Gli spumanti sono caratterizzati in primo luogo dalla tipologia di produzione e soprattutto dal metodo con il quale questi raggiungono le nostre tavole e vengono realizzati:

- Metodo Classico anche detto champenoise;

- Metodo Charmat detto anche metodo della rifermentazione in autoclave.

Il processo di produzione che sfrutta le tecniche del metodo classico rappresenta senza ombra di dubbio uno dei primari metodi di lavorazione utilizzati, un’origine che primeggia sia per risultati qualitativi che per scoperta e che sfrutta l’induzione alla rifermentazione in bottiglia dei vini, attraverso l’introduzione e l’ausilio di zuccheri e lieviti selezionati.

Nelle fasi successive al periodo di riposo, dove le bottiglie vengono allineate e poggiate su particolari e caratteristici cavalletti denominati pupitres, il prodotto rimane in posizione inclinata dove il collo viene tenuto più in basso rispetto al fondo della bottiglia. È in questo particolare contesto che si completa la fase del remuage, un’operazione che implica una rotazione delle bottiglie, garantendo un perfetto deposito e le fecce sulla parte del tappo.

La fase conclusiva della lavorazione è invece quella della sboccatura o anche chiamata dègorgement, l’operazione consiste nella gelatura del vino contenuto all’interno del collo della bottiglia ed eliminando il tappo, la pressione permette la fuoriuscita del deposito.

Infine il vino subisce un determinante rabbocco con l’introduzione di uno sciroppo di vino liquerd’expèdition, (la tipologia e quantità di zucchero varia a seconda della caratteristica dello spumante che si desidera ottenere). La bottiglia viene poi sigillata attraverso il tradizionale tappo di sughero a forma di fungo accompagnato dalla gabbietta metallica.

Il metodo Charmat, invece implica l’impiego di una seconda fermentazione del vino all’interno di grandi contenitori realizzati in acciaio e pressurizzati, meglio conosciuti come autoclavi.

I migliori spumanti italiani

La Lombardia è la regione più rinomata per la produzione di spumanti metodo classico, più precisamente nella zona della Franciacorta. Le modalità di esecuzione facili con il quale vengono prodotti gli spumanti metodo Charmat, ma anche il prezzo ridotto e molto più contenuto se paragonato alle bottiglie realizzate con il metodo classico non devono assolutamente tralasciare il fatto che esistono grandissime espressioni e pregiate qualità di spumanti Charmat.

Essendo i tempi di lavorazione più brevi, nel vino sono maggiormente riconoscibili le caratteristiche dei vitigni di origine.

Il Veneto rappresenta sicuramente la regione più rinomata per la produzione di spumanti metodo Charmat quali il Prosecco con l’ampia gamma di Dry, Extra Dry, Millesimato e Brut, Prosecco DOC Treviso, Cartizze DOCG. Altra regione che non va assolutamente dimenticata è però il Piemonte e la sua produzione di moscato d’Asti.

Navigando su Negoziodelvino potrai scoprire e acquistare online vini spumanti metodo classico e Charmat e spumanti rosè famosi e premiati, ma anche spumanti di piccole e medie cantine che sapranno sorprenderti per la loro qualità.