Lambrusco Spumante "PRUNO NERO" Dry Doc Cleto Chiarli

Emilia Romagna
Lambrusco di Modena Spumante DOC
Sku: 1080
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
88/100
2016

Hai bisogno di aiuto?

Un secolo e mezzo di vini, la stessa famiglia, milioni di bottiglie prodotte, apprezzamento e ricono...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Cleto Chiarli
Regione
Emilia Romagna
Carta dei vini:
Lambrusco
Denominazione:
Lambrusco di Modena Spumante DOC
Uvaggio:
100% Grasparossa
Gradazione:
11,00%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Leggero e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Affettati e salumi, Tortellini, Aperitivo, Formaggi freschi

Descrizione vino

La cantina Chiarli è la più antica cantina produttrice di vini tipici dell'Emilia Romagna. La sua fondazione risale al 1860. L’Azienda “Cleto Chiarli Tenute Agricole” produce vini di alta qualità ottenuti dalla selezione delle migliori uve provenienti da oltre 100 ettari di vigneti proprietari dell’azienda, operante in una della più vocate zone di produzione dei vini DOC dell’Emilia-Romagna.

La vinificazione del Pruno Nero Dry avviene con la pigiatura tradizionale e con la seguente macerazione per 48 ore a temperatura controllata, mai superiore ai 15°C. Pio la fermentazione a bassa temperatura con lieviti selezionati e successivamente la rifermentazione con presa di spuma in “cuve close”.

La denominazione è quella di origine controllata Lambrusco di Modena, Spumante Dry. La gradazione raggiunta è quella di 11 Volumi percentuali, e il vitigno impiagato in purezza è quello di Grapparossa al 100%. Questo vigneto è in grado di produrre vini dalle particolari caratteristiche, ricchi di intensità, polposi, con una morbidezza voluta per adattarlo ad ogni occasione.

Caratteristiche del Lambrusco Spumante PRUNO NERO Dry 

A livello organolettico il Pruno Nero Dry della cantina Chiarli si presenta con un colore rosso intenso e velato, profondo e quasi impenetrabile. Il sapore è caratterizzato da una forte struttura, al palato risulta morbido e vellutato, con spuma abbondante. Il profumo è spiccato, fruttato e avvolgente.

Abbinamenti consigliati con questo Lambrusco Spumante

L’abbinamento ideale è quello con gli aperitivi accompagnati da finger food e sfiziosità salate, si accompagna anche alle più classiche ricette della cucina italiana

Va servito fresco in bicchieri del tipo Ballon alla temperatura di 10° C massimo 12° C.

Altri vini della cantina Cleto Chiarli
Ti potrebbe piacere anche