-21%

Grappa "CRU Monovitigno" Picolit Astucciata NONINO

Friuli Venezia Giulia
Grappa di Picolit
Sku: 1757
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 135,00 € 170,00
Spedizione giovedì 04 marzo, se ordini oggi stesso

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
92/100
2021

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Caratteristiche del vino

Cantina
NONINO
Regione
Friuli Venezia Giulia
Carta dei vini:
Grappa
Denominazione:
Grappa di Picolit
Gradazione:
50,00%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
50cl
Stile:
Distillato

Descrizione vino

Dalla materia prima pregiata composta da vinacce selezionate di uva Picolit Cru Vigna Nonino del Friuli. La caratteristica che rende particolare e rinomata questa grappa, risiede proprio nell’impiego di questo vitigno autoctono, che produce un grappolo di uva spargola, molto rara. La fermentazione avviene sottovuoto in tini in acciaio inossidabile a temperatura controllata, seguita immediatamente dalla distillazione per evitare fermentazioni secondarie dannose. La distillazione è per il 100% artigianale, ceguie il metodo discontinuo, con il taglio delle teste e delle code, in particolari esclusivi alambicchi a vapore in rame rinnovati da Benito Nonino. La distillazione avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le preziose caratteristiche organolettiche del vitigno prescelto. Il riposo e l’affinamento, si protraggono per almeno 6 mesi e può raggiungere anche 1 anno durante il quale la grappa viene mantenuta in recipienti d’acciaio inox. Segue la fase di imbottigliamento che come per tradizione nell’azienda friulana Nonino si svolge manualmente, in ampolle soffiate a mano volante, millesimate, con serigrafia in platino che celebra i Quarant’anni della creazione del Monovitigno Nonino.

 

Caratteristiche di questa Grappa CRU di Picolit

A livello organolettico questa grappa si presenta con un colore cristallino. Il profumo al naso ricorda il favo d’api colmo di miele, evidente il profumo dei fiori d’acacia e di mele cotogne mature. Il gusto è netto e chiaro; conferma gli odori con l’aggiunta di sapore di crosta di pane. Molto persistente.

 

Abbinamenti consigliati con questa ottima Grappa

La grappa di Picolit Cru di Nonino va bevuta, sorseggiata, centellinata alla fine di un pranzo o in qualsiasi momento della giornata, è fonte di vero piacere. Sorprendente l’abbinamento con il prosciutto di San Daniele e la mostarda di fichi.

Altri vini della cantina NONINO
Ti potrebbe piacere anche