Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vino Friulano

Vini del Friuli

L’estremo nord est italiano è da tempo immemore una delle aree più particolari e caratteristiche per gli amanti dell’enologia di qualità, e NegoziodelVino ti propone un ricco catalogo di vini friulani in vendita online, con bottiglie di grande valore che ti faranno scoprire gli aromi e i sapori di questa regione unica al mondo. Già dai tempi della dominazione romana l’area che gravitava intorno all’antica città di Aquileia spiccava per la coltivazione della vite, attività testimoniata dagli scritti dell’antico poeta latino Plinio il Vecchio. Il crollo dell’Impero e le invasioni barbariche non riuscirono a spezzare una tradizione che ha saputo crescere e migliorare nei secoli. Il lavoro prima dei monaci, poi delle cantine locali e infine degli enologi professionisti ha saputo portare a noi numerose etichette friulane DOC di fama internazionale, specialmente per quanto riguarda i vini bianchi, con le bottiglie di Colli Orientali e Ramandolo. Gustare i vini del Friuli Venezia Giulia significa dunque venire a contatto con una tradizione millenaria e una cultura di sapori e colori estremamente importante per il patrimonio enogastronomico del nostro Paese. Ti invitiamo dunque a scegliere tra le numerose bottiglie in vendita online sul nostro catalogo, per trovare, all’interno dell’offerta, il prodotto più adatto al tuo palato.

Geografia e storia dell’enologia locale

La conformazione geografica della regione è piuttosto variegata, ospitando sia grandi pianure alluvionali che le pendici dei monti alpini. La coltivazione della vite si concentra particolarmente nelle aree orientali e meridionali, più adatte a questo tipo di attività. Ne risultano tre principali fulcri di produzione, che gravitano attorno alle città di Pordenone, Udine, Gorizia. L’area pianeggiante e sabbiosa di Aquileia, Annia e Latisana vede un grande numero di cantine impegnate nella vendita di bottiglie di altissima qualità, molto note anche all’estero. Questo territorio, infatti, ben si presta a ospitare filari di piante internazionali come il prestigioso Pinot e il Cabernet Sauvignon. Molto interessante anche il territorio del Collio, situato al confine orientale con la Slovenia, terra di DOC di grande spessore, come il noto ‘Tocai’. Impossibile da ignorare anche l’area occidentale della regione, che risente dell’influsso degli ottimi vini veneti e propone agli amanti dell’enologia bottiglie come i Lison Pramaggiore, prodotti tra Treviso, Venezia e Pordenone. La passione dei coltivatori e la ricchezza dei terroir e della tradizione locale hanno permesso alla produzione di vini dal Friuli di occupare un posto di rilievo nell’olimpo dei prodotti enogastronomici italiani, grazie a una qualità eccellente che ne fa sempre una scelta di classe sulla tavola in tutte le occasioni.

Le caratteristiche e gli accostamenti

Sono sicuramente i bianchi la punta di diamante dell’offerta regionale, grazie al terroir particolare che risulta estremamente votato alla coltivazione di vitigni di questo tipo, sia autoctoni che internazionali. Non per nulla, tra le bevande di maggior rilievo della regione, spiccano etichette come il Prosecco, oggi uno dei frizzanti più amati, ama anche il Colli Orientali del Friuli Picolit DOCG, prodotto dall’omonima uva, e caratterizzato da un profumo intenso e dal sapore caldo e armonico. Tra i più apprezzati consigliamo quello offerto dalla cantina Livio Felluga, un vino del Friuli Venezia Giulia davvero ideale se gustato insieme a formaggi piccanti e speziati, oltre che con la pasticceria. Per chi ama i rossi, invece, consigliamo sicuramente il Merlot DOC, e il Refosco dal Peduncolo Rosso DOC, entrambi ottimi per accompagnare piatti di carne arrosto e selvaggina. Insieme ai vini, è poi impossibile ignorare la grande selezione di grappe friulane, perfette a fine pasto per concludere una serata tra amici con un distillato dall’aroma inconfondibile. Scoprile tutte sul nostro store, acquistale a prezzo vantaggioso, e ricevi a casa il meglio della tradizione del nord est italiano.