Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vini Friuli Venezia Giulia (ITALIA)

Su Negoziodelvino potrai acquistare e degustare numerosi vini Friulani che sono stati selezionati con cura ed attenzione con l’obiettivo di offrirti vini di qualità assoluta che rispecchino e trasmettano i valori e la tradizione dell’enologia della regione Friuli Venezia Giulia.

Naviga sulla tua enoteca online e scopri i vini che abbiamo selezionato accuratamente per te.

I vini friulani bianchi e rossi

Nella regione Friuli Venezia Giulia vengono prodotti principalmente numerosi vini bianchi che vantano una grande autorevolezza a livello nazionale ed internazionale (a detta di molti i vini friulani sono tra i migliori vini bianchi del mondo) e in misura più marginale vini rossi che hanno dalla loro parte una grande tradizione vinicola.

Le vigne che danno vita ai vini friulani sono dislocate prevalentemente nel centro e nel nord della regione dove il territorio è collinare ed il clima continentale, mentre le zone a sud sono caratterizzate da terreni pianeggianti ed un clima mediterraneo. La differenza di clima tra le zone permette di ottenere vini con diverse caratteristiche e livelli di qualità.

In totale gli ettari destinati alle vigne sono circa 20.000, di cui il 65% è destinato alle coltivazioni di bacca bianca ed il restante 35% alle coltivazioni di bacca rossa.

I vitigni friulani sono di differenti tipologie, tra i principali ricordiamo Collio, Friuli Annia, Friuli Aquileia, Carso, Friuli Grave, Colli Orientali del Friuli, Friuli Isonzo e Friuli Latisana.

A livello di denominazione ad oggi si contano 4 DOCG,10 DOC e svariati IGT.

Tra i vini friulani più rinomati troviamo Sauvignon, Friulano, Cabernet, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Friulano, Merlot, Picolit, Pignolo, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Refosco, Schioppettino.