Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini

Il Müller Thurgau

La storia del Muller Thurgau ha inizio alla fine del 1800 in Germania, quando un enologo svizzero di Thurgau decise di incrociare diversi vitigni a bacca bianca, dando vita al vitigno che ne ha preso il nome, e che oggi si è diffuso anche in Italia, concedendoci di portare in tavola il rinomato vino Muller Thurgau. La zona italica di maggior produzione di questo vino bianco fresco e vivace sul palato è la Val di Cembra, nel pieno delle montagne che caratterizzano il Tentino Alto Adige, dove il vitigno riesce a proliferare grazie alle particolari caratteristiche climatiche. Il classico acino del Müller Thurgau si presenta di grandezza media, con la buccia abbastanza sottile e di colore verdognolo, mentre i grappoli sono piccoli e compatti. L'ambiente ideale per la maturazione del vitigno, che di solito avviene abbastanza precocemente, è quello collinare, dove ci sia una discreta quantità di sole, ma anche ben ventilato, motivo per cui il Muller Thurgau trentino è uno dei più richiesti. Per via delle sue particolari caratteristiche, questo vino del trentino è una scelta ottima come vino da tavola per accompagnare i pasti quotidiani, ma può essere servito tranquillamente come aperitivo per aprire la serata.

Le caratteristiche del Muller Thurgau

Il vino Muller Thurgau si presenta con un caratteristico colore tendente al giallo paglierino, che riporta dei leggeri riflessi sul verde, mentre il suo profumo risulta essere delicato e molto piacevole, con note che ricordano aromi di erba e noce moscata. La prima impressione sul palato è quella di un vino amabile, con un sentore fresco ed aromatico, in grado di rilasciare un retrogusto leggermente amaro. La vivacità ed il bouquet aromatico di questo vino bianco trentino lo ha reso ideale anche per la realizzazione di vini spumanti stuzzicanti e gradevoli, che allietano aperitivi e fine pasto. Per via della sua particolare eleganza, il Muller Thurgau presenta abbinamenti unici con i piatti dal sapore delicato, che hanno coma base pesci, formaggi e verdure. Se servito come accompagnamento per l'antipasto, predilige le torte salate a base di verdure, mentre sono i primi piatti a base di pesce ed i secondi piatti come bolliti e grigliati ad esaltarne l'aroma ed il gusto. Per apprezzare al meglio il Muller Thurgau vino si consiglia l'utilizzo di un calice classico a tulipano, mentre la sua temperatura di servizio ideale si aggira intorno ai nove gradi, inoltre non va fatto respirare o decantare, ma va servito appena stappato.

Dove acquistare il vino Muller Thurgau

Il Muller Thurgau è disponibile alla vendita in numerose tipologie, che si differenziano anche per la dicitura, ed è alla base di diversi vini DOC e IGT prodotti in diverse regioni del nostro paese. Perfetto per un aperitivo ed ideale per un pranzo o una cena frugale a base di pesce e verdure, il vino Muller Thurgau può essere acquistato online direttamente dalla sezione a lui dedicata all'interno del nostro ecommerce, potendo scegliere tra le sue diverse tipologie prodotte dalle cantine più rinomate che fanno parte del panorama vitivinicolo italiano. Entra subito nel nostro shop di vini online e cerca tutte le bottiglie di Müller Thurgau in offerta a prezzo scontato, potrai approfittare della incredibile convenienza dei nostri prezzi per portarti a casa un vino tra i più rinomati e ricercati. Scegli il risparmio garantito dalla nostra vendita online ed acquista immediatamente tutti i vini Muller Thurgau che desideri, potrai allietare i tuoi ospiti con l'aroma ed il sapore di un vino unico nel suo genere, un'occasione perfetta per arricchire la tua cantina personale e portare in tavola solo il meglio della produzione italica.