Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
Carta dei vini

Vino Schiava Alto Adige

Dal retrogusto pieno e sapido, sempre bilanciato che si coniuga ad essenze floreali capaci di trasportare la mente in terre profumate e dal fascino indescrivibile, il vino Schiava in vendita online su Negoziodelvino e in offerta a prezzo speciale è il prodotto ideale per accompagnare cene a base di specialità tradizionali e formaggi freschi.

Questa tipologia enologica prende il nome dal suo vitigno, principalmente coltivato in nord Italia nelle aree dell’Alto Adige e del Trentino, dove questa varietà di uva a bacca rossa è largamente diffusa e apprezzata da tempo immemorabile.

L’etimologia del nome dato a questo vitigno, conosciuto fin dal medioevo come “Farnatzer” secondo alcuni deriverebbe dal metodo di allevamento filare o a pregola particolarmente rigido che permette una resa per ettaro di circa 80 ettolitri. Per altri si tratterebbe del rigoroso sistema di potatura utilizzato fin dall’antichità per regolarne la crescita.

Anche le origini della vite stessa sono incerte, in quanto secondo alcuni studiosi si tratterebbe di una pianta autoctona, mentre secondo altri pare abbia origini slave, introdotta in Italia durante le invasioni barbariche e longobarde che seguirono la caduta di Roma.

Quel che è certo è che la varietà Schiava, utilizzata da sempre per la produzione dei vini Trentino, rappresenta il vitigno più coltivato sulla superficie della regione, con picchi che ad oggi sono scesi intorno al 20%, ma che nei decenni scorsi raggiungevano l’80%.

Luoghi d’origine e produzione

Varietà di riferimento delle produzioni enologiche altoaltesine prevalentemente coltivato nelle aree comprese tra i comuni di Bolzano, Merano, Oltradige e Bassa altesina, questo vitigno produce grappoli che a seconda della tipologia prendono nomi diversi.

Schiava Grossa, Gentile e Grigia sono solo alcuni dei sinonimi che indicano la dimensione degli acini capaci di offrire aromi unici dai sentori di ciliegia, ribes e fragola e utilizzati per la produzione di vini Alto Adige Doc rinomati sia in Italia che all’estero.

Questa varietà di vite predilige luoghi caldi, con buona ventilazione, capaci di offrire la giusta escursione termica, con un’altezza sul livello del mare tra i 400 e i 500m. Il terreno ideale è di medio impasto, argilloso e calcareo, perfetto per donare la giusta crescita della pianta ed assicurare al tempo stesso quelle caratteristiche di zuccheri e minerali che rendono il vino Schiava Alto Adige unico e raffinato.

Come per tipologie di vini rossi prodotti in queste terre, la vinificazione della varietà Schiava prevede una fermentazione con macerazione sulle bucce ad una temperatura controllata di 24°C. Il successivo processo di fermentazione e invecchiamento si svolge invece per un periodo di circa 4 mesi all’interno di cisterne d’acciaio inox seguito in base alla cantina di provenienza da un ulteriore periodo di affinamento in botti di rovere per un minimo di 6 mesi.

Sapori d’eccellenza e abbinamenti di gusto

I vini schiava sono prevalentemente prodotti a basso tasso alcolico e contenuto tanninico, con poca acidità, come confermato dalle produzioni della conosciuta cantina Tramin, bottiglie ricche di individualità e gusto personale, che ben si collocano sulla tavola, adatte anche ad essere gustate lontano dai pasti.

La leggerezza di queste varietà enologica è anticipata dal colore scarico, dotato di un sua luminosità, un prodotto da servire in calici ampi a temperatura di 14°C adatto ad accompagnare cene a base di carni bianche, formaggi a pasta molle e affettati tipici della cucina tirolese.

Porta direttamente a casa tua questi sapori e aromi unici grazie alle offerte su schiava Vino, in vendita online su Negoziodelvino ad un prezzo imbattibile insieme ad una vasta gamma di prodotti enologici della più fine qualità, da gustare in occasioni speciali o anche durante una elegante cena tra amici.