Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
tipo di vino
Carta dei vini

Vini Bardolino DOC

Scegli dalla vetrina di Negoziodelvino le bottiglie di Bardolino che più stimolano la tua fantasia e ordinale approfittando delle nostre offerte sempre nuove e vantaggiose: assaggerai un vino di grande bevibilità e versatilità. Considerato uno tra i più noti vini del Veneto, il Bardolino è un DOC prodotto nella Provincia di Verona e in una serie di territori che si affacciano sul lago di Garda. Il terreno su cui sorgono i vitigni di Rondinella e di Corvina, che sono le principali uve impiegate, è di natura morenica e in piccola percentuale di origine fluvio-glaciale. Le zone di produzione, dove si coltivava la vite già nell’Età del Bronzo, godono di un clima particolarmente dolce in qualunque stagione, che fanno del Bardolino uno dei vini rossi di più facile beva. Esistono anche la versione spumantizzata con metodo classico o Charmat e la variante Chiaretto, un rosato ottenuto con la vinificazione in rosa, ossia con una macerazione minima delle bucce: è un prodotto dal profumo fruttato e dal gusto fresco, eccellente con le pietanze di pesce.

Caratteristiche e abbinamenti

Le varietà di vini Bardolino DOC sono prodotte secondo un disciplinare che prevede l’impiego in percentuali differenti di uve provenienti da vitigni autoctoni. In quantità minime possono anche essere utilizzate uve originarie di altri territori. Il periodo ideale della raccolta è l’ultima decade di settembre per le viti di Rondinella e di Molinara, mentre per la Corvina si attendono altre due settimane. La vinificazione avviene in tre passaggi: alla pigiatura seguono una breve macerazione pre-fermentativa a freddo e una più lenta in tini di acciaio a temperatura controllata.

Alla vista, dopo un’ora di decantazione in un baloon, si presenta di colore rosso rubino brillante, con riflessi violacei tendenti al granato, soprattutto dopo un certo invecchiamento. Il profumo è leggermente fruttato, con note di fragola e ciliegia e accenni di spezie. Al palato risulta asciutto e morbido, lievemente amarognolo nel finale. La grande versatilità del vino Bardolino lo rende adatto a un’ampia varietà di piatti. Da gustare tra i sedici e i diciotto gradi, si abbina con minestre e zuppe, comprese quelle della tradizione veneta, e accompagna altrettanto bene tagliatelle, risotti, carni bianche e a specialità regionali come i piccioni allo spiedo.

Una proposta di alta qualità

Le aziende produttrici presenti nel nostro catalogo testimoniano nel modo migliore la duttilità del Bardolino. Tra le proposte della cantina Bertani, ad esempio, troverai vini di impronta classica accanto a soluzioni più originali. Nel primo caso puoi scegliere bottiglie di rossi vinificati in blend con uve di Corvina, Rondinella e Molinara, provenienti da viti allevate a pergola veronese nella costa orientale del lago di Garda. Solleticherà il tuo palato la variante Chiaretto, messa sul mercato dall’azienda già negli anni Trenta del Novecento: in blend col Merlot, ha un colore rosa, profumo di melograno e ribes rosso ed è perfetto sia come aperitivo che per accompagnare insalate o piatti a base di pesce.

Altri marchi, come la cantina Domini Veneti, mettono a tua disposizione prodotti DOC vinificati con metodo canonico e altri perfetti per chi voglia esplorare profumi e gusti inediti: il Chiaretto dell’azienda con sede a Negrar di Valpolicella ha profumo di rosa tea e violetta e al gusto esprime sentori di fragole e lamponi. Scopri tutte le varietà dei vini Bardolino su Negoziodelvino, ordina i tuoi articoli a prezzi sempre convenienti e scontati e preparati a vivere ogni momento a tavola come un’occasione speciale.