Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Cantina Venica

NegoziodelVino ti propone in vendita online, una vasta selezione di bottiglie firmate dalla cantina Venica prodotti pregiati dal cuore del nord-est, perfetti per assaporare gli aromi freschi dei vitigni tipici del Friuli Venezia Giulia. L’offerta include bianchi e rossi di altissima qualità, e dalla complessità impareggiabile. Etichette che devono le loro caratteristiche straordinarie alla bontà del terroir appartenenti alle tenute e alla capacità e conoscenze di questa antica famiglia di vignaioli che ha saputo evolversi nel tempo senza mai voltare le spalle alla tradizione e alla passione, dando vita a questa cantina oltre 80 anni fa. Quelli proposti dal nostro catalogo sonoVini del friuli dal sapore inconfondibile, freschi al palato, ma capaci di scaldare il cuore grazie alla capacità con cui i calici di Venica riescoono a sostenere ed esaltare i sapori della cucina tradizionale della regione. Non si tratta di semplici bottiglie, ma di un vero e proprio tuffo sensoriale nel territorio del ‘verde Collio’ alle pendici delle prealpi Giulie, un crocevia dove climi, popoli, culture e sapori si incontrano. Un’esperienza unica che oggi puoi provare con i vini di questa grande azienda, offerti sulla nostra enoteca a prezzo speciale. Un’occasione unica per scoprire, direttamente a casa tua, le grandi qualità dell’enogastronomia friulana.

Tradizione e rapporto con il territorio

La storia di questo grande nome della viticoltura inizia già nel 1930, quando Daniele Venica fonda l’azienda che sarà capace di esprimere al massimo tutte le potenzialità, in calice, delle verdi colline del territorio di Collio. La famiglia cresce con la cantina, attraverso le nuove generazioni che prendono il timone dell’attività e lo conducono verso l’eccellenza produttiva nel nuovo millennio, senza mai dimenticare lo spirito con cui tutto è stato creato: la cultura contadina e tradizionale che da sempre anima le vigne di questo angolo di Friuli. Il rapporto con la natura è ancora oggi al centro della filosofia produttiva dell’azienda. Dall’utilizzo del legname autoctono per il riscaldamento della tenuta, all’installazione di pannelli solari, il rispetto e l’amore per il territorio continuano ad avere una grande importanza nel modus operandi della vigna. Una conoscenza del terroir che si è sviluppata col tempo e che ha permesso ai vignaioli di proporre a tutti gli amanti del buon vinodelle bottiglie preziose ed adatte a gusti differenti. L’offerta della cantina Venica comprende infatti i vini bianchi friulani più famosi, come il Pinot Grigio caratterizzato dal sapore morbido e vellutato, e l’inconfondibile Traminer dal grappolo rosa e dal sapore asciutto e intenso.

Sapori interessanti e abbinamenti di gran classe

A tua disposizione troverai delle bottiglie pregiate che non possono mancare sulla tavola di tutti gli amanti dei sapori tipici delle colline del nord-est italiano. Grazie alla conformazione e alla diversità del microclima e del terroir, i vignaioli dell’azienda hanno saputo proporre in calice una grande varietà di gusti e profumi. Tra i bianchi spicca sicuramente l’eccelso Sauvignon Venica, dall’aspetto giallo paglierino e dall’aroma pungente che ricorda il verde delle colline e della vegetazione in cui il vigneto cresce. Il sapore sapido e dalla grande lunghezza, rende questa bottiglia la scelta perfetta per accompagnare piatti di pesce, ma anche formaggi e salumi tipici come il classico San Daniele, o la Pitina. La cantina propone anche una buona gamma di rossi, come il Cabernet Venica, dal gusto corposo e perfetto per gustare formaggi invecchiati, e il Merlot fruttato e tannico, ideale in compagnia di arrosti e carni rosse. Dai bianchi freschi ai vini rossi Venica, la nostra enoteca offre in vendita online una nutrita selezione per tutti i gusti. Bottiglie di alta qualità, proposte a prezzi esclusivi, per un’offerta da non perdere dedicata a chi vuole scoprire sulla tavola tutte le caratteristiche uniche di una grande cantina del Friuli Venezia Giulia.