Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Vinicola Mediterranea

Nata nel 1997 nel territorio del comune di San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi, la cantina Mediterranea è diventata un punto di riferimento del settore enologico pugliese grazie a una capacità produttiva di 55.000 hL e una lavorazione annuale di circa 40.000 q di uva. Dopo essersi affermata sul mercato vendendo esclusivamente vino sfuso, la Vinicola Mediterranea ha iniziato a produrre etichette apprezzate in tutto il mondo per il potenziale qualitativo reso possibile dalla cura di tutti i processi di lavorazione, dalla vendemmia all’imbottigliamento.

Sul catalogo online di Negoziodelvino trovi una vasta gamma di etichette della cantina Mediterranea in grado di soddisfare le esigenze degli estimatori dei vini pugliesi, la scelta ideale per i momenti conviviali dedicati alla degustazione dei vini di qualità. Il territorio in cui nasce l’azienda vanta una tradizione vinicola conosciuta fin dall’antichità: il commercio di vino fra il Salento e la costa Illirica è ben documentato, senza dimenticare l’integrazione della Puglia nei flussi mercantili dei Fenici in tutto il mediterraneo.

Un’ampia offerta di vini di qualità

Le etichette prodotte dalla Vinicola Mediterranea sono intrinsecamente legate al terroir e alla tradizione del Salento ed esportate in tutto il mondo per l’altissima qualità. Nello shop online trovi un ricco assortimento di vini tipici della Puglia, dalle etichette di Negroamaro a quelle di Primitivo, apprezzate per il gusto strutturato, il colore rubino intenso e i profumi che ricordano quelli della costa adriatica.

Il vitigno Negroamaro, anche chiamato Niuru Maru, ha origini antiche e trova terreno fertile nei terreni pugliesi di natura calcareo-argillosa. Grazie al clima mite e ben soleggiato del Salento, questo tipo di uva è in grado di assicurare una vinificazione di alta qualità e una produzione annuale abbondante. Le etichette commercializzate dalla cantina Mediterranea sono ricavate da uve sottoposte a pigiatura soffice e successiva macerazione da 8 a 20 giorni. In seguito a questo processo il mosto viene versato in vasche termocondizionate al fine di ottenere una fermentazione ottimale. Il colore del vino è rosso intenso con riflessi leggermente aranciati, il sapore è pieno ed armonico, mentre gli aromi che spiccano al naso sono quelli prettamente vinosi.

Primitivo e Salice Salentino DOC

Su Negoziodelvino trovi un’ampia scelta di etichette pregiate e ricercate dagli appassionati di enologia per le caratteristiche organolettiche di grande valore, capaci di esaltare le pietanze della tradizione pugliese e di soddisfare tutte le esigenze degli amanti del buon vino. Uno dei vitigni preferiti della cantina Mediterranea, che ha contribuito alla sua fama a livello nazionale e internazionale, è certamente il Primitivo, caratterizzata da una maturazione “primativa” (da cui il suo nome) tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Non mancano le bottiglie di pregio come il Primitivo di Manduria DOP, vino rosso barricato tendente al colore violaceo con l’invecchiamento. Al naso spiccano gli aromi di frutta rossa e le note di liquirizia e fico secco mentre il sapore è caratterizzato da una pienezza e un’armonia che tende al vellutato.

In vetrina trovi inoltre delle etichette di Salice Salentino DOC, vino rosso corposo e strutturato che si abbina alla perfezione con i piatti della cucina italiana. E’ prodotto da un blend tra uve di Negroamaro e Malvasia nera che dà a questo vino caratteristiche organolettiche di grande pregio: la profumazione risulta ampia e vinosa ed esprime note di frutta rossa e bacche, mentre in bocca spiccano le sensazioni di pienezza e compattezza, in grado di soddisfare i palati più esigenti. Acquista i vini della cantina Mediterranea ed arricchisci la tua riserva personale scegliendo le etichette rinomate dell’azienda: approfitta delle offerte di Negoziodelvino per assaporare il meglio dell’enologia pugliese senza rinunciare al risparmio.