Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Cantina Poggio Argentiera

I vini della cantina Poggio Argentiera ti regalano un viaggio sensoriale nella natura incontaminata della bassa Toscana e della Maremma. Prodotti di altissima qualità, immancabili nella dispensa degli amanti delle bottiglie migliori del nostro Paese, che NegoziodelVino propone in vendita online a prezzi convenienti con offerte esclusive. La selezione dei vini della cantina è una vera e propria celebrazione delle più indimenticabili etichette di un territorio speciale. La striscia di terra che da Grosseto si espande verso nord toccando le colline ai piedi dell’Appennino ha saputo, nel campo dell’enogastronomia, distinguersi positivamente dal resto della geografia e della viticoltura regionale.

Punto d’incontro tra terra e mare, situato all’ombra delle colline toscane e baciato dal vento del Tirreno, questo territorio rubato non troppo tempo fa alla morsa della palude, ha conosciuto una vera e propria rinascita economica a partire dai primi anni del ‘900. Un trend all’interno del quale si inserisce la grande offerta delle cantine Poggio Argentiera, con bottiglie di vini toscani dalla qualità riconosciuta all’unanimità, DOC di primo livello che colpiscono per carattere e gusto tipicamente maremmani.

Prodotti prelibati legati alla Maremma

La storia della Poggio Argentiera cantina inizia nel 1997, con la conversione del podere Adua, risalente all’epoca delle prime bonifiche del territorio, in una vera e propria azienda vinicola. Una realtà che ha saputo nel tempo distinguersi con un’offerta enogastronomica variegata e di alta qualità. Con i successi delle prime etichette, i viticoltori decidono di espandere la produzione acquistando il podere Keeling, situato sulle colline del comune di Scansano. I diversi terroir consentono di proporre un discreto numero di stili e bottiglie, ognuna delle quali fa da ambasciatrice delle specificità territoriali uniche che accompagnano la crescita e lo sviluppo delle viti coltivate.

Uve di classico Sangiovese, prima di tutto, ma anche Cabernet Franc e Syrah, indispensabili per produrre delle etichette di Maremma IGT dal gusto eccellente, e Vermentino, ottima scelta per offrire le indimenticabili bottiglie di bianchi toscani, dal sapore frizzante e ideali per gustare la cucina a base di pesce tipica di questi territori. Una vasta gamma di offerte dovuta alle differenze tra i poderi originali di Poggio Argentiera, caratterizzati dalla bassa altitudine e dalla vicinanza al mare, e quelli dell’area di Scansano, che godono di un terroir sassoso e definito dalla maggiore altezza rispetto alla costa.

Aroma e gusto inconfondibili

Tra i prodotti più peculiari della cantina spiccano sicuramente i vini rossi Poggio Argentiera, dalla struttura importante, e dall’aroma che ricorda i frutti e le fragranze tipiche della bassa toscana, come mirtilli, ciliegia, mora. Un’esplosione sensoriale unica per apprezzare in calice la migliore espressione dell’enogastronomia di questi esperti viticoltori. Prodotti da meditazione gustabili in tutte le occasioni, ma specialmente indicati per accompagnare una cena importante o un pranzo con gli amici. È infatti possibile riscontrare in queste bottiglie tutta la convivialità che caratterizza l’anima più profonda di queste terre.

La proposta vinicola di questa cantina, sebbene estremamente variegata, risulta particolarmente adatta a valorizzare i sapori della cucina tradizionale toscana. Gli imperdibili sapori e aromi che definiscono il Morellino di Scansano, per esempio, appaiono assolutamente adatti a sostenere con il loro carattere forte piatti di carne importanti come spezzatini, arrosti e pasti a base di cacciagione. Sensazioni e gusti che puoi portare a casa tua con la selezione di etichette di NegoziodelVino. Scegli le migliori bottiglie di vini Poggio Argentiera in vendita online sulla nostra enoteca, e acquista i prodotti più indimenticabili sfruttando i prezzi convenienti del nostro catalogo.