Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Azienda Agricola Andreola: Storia

Fondata nel 1984, l’azienda agricola Andreola nasce nella zona del Valdobbiadene Prosecco Superiore con l’intento di tutelare il territorio, particolarmente vocato alla viticoltura, per offrire una produzione di alta qualità, basata su un lavoro totalmente manuale.

Oggi la cantina si fa portavoce di questa filosofia, proseguendo la conduzione familiare dell’azienda ma coniugando sapientemente metodi antichi con moderne tecnologie, dalla cura del vigneto all’imbottigliamento finale.

Su Negoziodelvino trovi un’ampia scelta di etichette della cantina Andreola, vini dallo stile unico, particolarmente apprezzati tra le bollicine italiane per l’elevata purezza, gli intensi profumi e l’armonia, ottenuta dalla massima valorizzazione delle caratteristiche originarie.

Le linee Docg dell’azienda si distinguono per eleganza ed unicità, espresse anche nell’attenzione al packaging, minimale ed iconico, essenziale nell’illustrare in modo chiaro la tracciabilità dei vigneti. Proprio con approccio innovativo, basato su una comunicazione contemporanea, la cantina, pur mantenendo il contatto con le sue radici, si è aperta sempre più ai mercati esteri, raggiungendo una posizione di spicco che le ha fatto conquistare importanti partnership nazionali ed internazionali.

Territorio e Vini

Il territorio vitato della cantina Andreola è circondato da catene collinari, a forte pendenza, che si estendono da est a ovest, tra il mare e le Prealpi. Costituito da roccia e sabbia argillosa, il suolo offre diverse combinazioni di esposizione, rendendo ogni micro zona unica: nascono da qui le caratteristiche inconfondibili di vini come il Rive e il Cartizze, una delle più prestigiose etichette della cantina Andreola. L’esposizione a sud e l’altitudine tra 100 e 500 metri garantiscono l’escursione termica ideale per sviluppare una buona intensità aromatica.

Qui trova il suo habitat ideale il vitigno Glera, da cui l’azienda Andreola produce il Valdobbiadene Superiore, una delle migliori eccellenze tra i prosecco italiani. E sempre in questi terroir nasce il termine “viticoltura eroica”, con cui la cantina crea la sua identità, promuovendo la coltivazione dei vitigni in montagna: i vini prodotti sono letteralmente “fatti a mano” in un terreno la cui pendenza è superiore al 30% con sistemi viticoli su terrazze e gradini, caratteristiche apparentemente ostiche che oggi sono diventate il punto di forza dell’azienda.

Piccoli Territori per Grandi Spumanti

Dai piccoli territori dell’azienda nascono i grandi spumanti Andreola, riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Le varie cuvée si ottengono combinando sapientemente le uve provenienti dalle varie micro aree del territorio, ognuna capace di conferire al vino caratteristiche uniche che si esprimono in diverse gradazioni zuccherine.

Il Brut nasce dai vigneti storici dell’azienda, ad un altitudine compresa tra i 250 e 350 metri sul livello del mare, che dona maggiore complessità aromatica e gustativa. La vinificazione prevede l’impiego delle uve in bianco con fermentazione e presa di spuma con metodo classico, seguito da fermentazione in silos. All’aspetto si caratterizza per il colore giallo paglierino e il perlage fine e persistente, il profumo al naso è fruttato con note di glicine e rosa, al palato leggermente sapido e fresco.

Le versioni Dry ed Extra Dry sono prodotte invece con pressatura soffice delle uve per estrarre il mosto fiore e fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata, seguita da passaggio in autoclave secondo metodo Martinotti o maturazione in bottiglia prima della commercializzazione. All’esame organolettico si presentano con un fine perlage, il profumo al naso rivela delicate note floreali, il gusto è balsamico ed elegante, con finale leggermente mandorlato. Scopri i vini Andreola in vendita su Negoziodelvino e approfitta delle offerte della nostra enoteca online per acquistare le migliori etichette di una delle più rinomate cantine di Valdobbiadene