Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Cantina Tommasi

La cantina Tommasi può vantare più di un secolo di esperienza nella produzione di bottiglie di altissima qualità particolarmente legate alla tradizione della sua terra, il Veneto. Una storia che ha origine in un piccolo vigneto nelle campagne orientali di Verona, ma che grazie alla passione e alla competenza del capofamiglia Giacomo ha saputo espandersi fino a inglobare terreni in Lombardia, Toscana e Puglia. Oggi l’offerta dei vini Tommasi racchiude in sé numerose etichette simbolo della migliore tradizione enologica del nostro Paese. Una proposta qualitativamente eccellente che puoi gustare direttamente a casa tua grazie alla selezione di NegoziodelVino, che offre una vasta gamma di bottiglie in vendita online a prezzi esclusivi.

L’occasione giusta per scoprire le caratteristiche organolettiche di bevande pregiate ed esportate in tutto il mondo, e per apprezzare al massimo le potenzialità a tavola dei vini rossi Veneto, accompagnando con successo i migliori piatti della cucina regionale con i prodotti delle cantine Tommasi. Un’offerta che va dai passiti più prelibati, fino a toccare le classiche bottiglie di pinot, tipiche della viticoltura del nord-est italiano. Scelte per soddisfare tutti i palati più esigenti e per darti l’opportunità di scoprire il grandissimo pregio di queste etichette, imperdibili per gli amanti del buon vino.

Una storia lunga quattro generazioni

La storia dell’azienda affonda le sue radici nei terreni dell’area di Pedemonte, dove già nel 1902 Giacomo Tommasi sperimentava il vino Amarone, oggi riconosciuto come uno dei DOCG più preziosi del nostro Paese. Frutto della lavorazione di Rondinella e Corvina, piante che trovano nelle terre del veronese un habitat incredibilmente favorevole. La vocazione familiare dell’attività si rafforza con il passare delle generazioni. Oggi la famiglia ha saputo preservare il carattere tipicamente veneto della sua offerta, pur riuscendo ad acquistare tenute in tutta Italia, affrontando la produzione di ogni bottiglia con la stessa passione con cui ‘nonno Giacomo’ ha dato origine a questa grande storia di successo nel mondo dell’enologia.

Tra i più rinomati prodotti proposti oggi dall’azienda compare sicuramente il Tommasi Valpolicella Ripasso, dal profumo speziato dell’uva passita. L’omonima tecnica di produzione che conferisce a questa bottiglia delle caratteristiche assolutamente uniche consiste nel ‘ripasso’ della classica uva per l’Amarone con le vinacce del Valpolicella DOC. Il risultato viene poi affinato in botti di rovere per 18 mesi, dando origine ad una bevanda simbolo stesso dell’eccellenza enogastronomica della tenuta di Valpolicella.

Caratteristiche dei vini Tommasi e accostamenti sulla tavola

Al contrario dei passiti tradizionali, prodotti sfruttando l’alta percentuale di zuccheri dei grappoli raccolti e conservati in cassette traforate per diversi mesi, le bottiglie di Amarone proposte dalle cantine Tommasi vengono fatte vinificare appieno, producendo una bevanda secca e strutturata. Il colore è rosso rubino ed il profumo ricorda gli aromi della ciliegia. A tavola, il gusto complesso è ideale per accompagnare pasti importanti a base di carne rossa, e formaggi stagionati. Ottimo anche il Valpolicella, perfetto con i funghi, il risotto, la pasta, e i classici affettati e salumi della gastronomia regionale.

Molto importanti all’interno dell’offerta di Tommasi cantina anche le bottiglie di vini bianchi, adatte per sostenere il gusto di carni bianche e antipasti a base di pesce o verdure grazie al loro sapore fresco e al corpo equilibrato. Immancabili comunque anche i passiti che esaltano i dolci, dal cioccolato ai dessert più deliziosi a fine pasto. Un’offerta davvero ampia, che ti permette di gustare le etichette più famose dell’enogastronomia veneta.

Scopri i prodotti adatti alle tue esigenze nella selezione di Tommasi vini in vendita online su NegoziodelVino, e sfrutta i prezzi convenienti della nostra enoteca per acquistare bevande di altissima qualità.