Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
tipo di vino
cantina

Cantina Castello di Ama

Il Castello di Ama si trova nel cuore di una delle zone di produzione più famose al mondo, il Chianti, circondato da colline sui cui pendii fin dai tempi remoti hanno trovato spazio vitigni di valore assoluto, capaci di lasciare un segno nel cuore di tutte le persone che sono passate da queste parti, come testimonia già nel settecento la relazione del granduca Pietro Leopoldo della casata degli Asburgo Lorena che scrive con tono stupito di “vigne bellissime”. È in questi scenari che è nata la cantina Castello di Ama, con l’obiettivo di valorizzare la già ricca produzione di vini della Toscana con etichette di livello eccelso, capaci di travalicare i confini nazionali per arrivare a ricevere elogi ed apprezzamenti in ogni angolo del Mondo. L’azienda, nata negli anni ‘70 del secolo scorso, è oggi gestita dai discendenti dei proprietari di questi terreni, che continuano un lavoro lungo secoli su vigneti secolari che si estendono per oltre 89 ettari nelle colline attorno all’abitato, unendo la tradizione regionale del Chianti DOC a vitigni di importazione come ad esempio il Pinot Nero per realizzare bottiglie in grado di competere e primeggiare su scala internazionale. Un vero e proprio vanto per tutta la produzione enoica nazionale.

I vitigni e le eccellenze

Sono 4 i vitigni dai quali si ottiene il vino dei Castelli di Ama. La costante crescita dell’azienda ha permesso negli anni ‘90 l’acquisizione di nuove aree già ampiamente utilizzate per la vinificazione. Un esempio di questo fenomeno è fornito dal vigneto Montebuoni, locato in prossimità dell’omonimo paesello, dove si produce l’Haiku, un rosso dal colore intenso con sfumature tra il porpora ed il rubino capace di portare al palato sentori speziati di pepe verde e noce moscata. Un prodotto che si sposa in maniera perfetta ai primi piatti a base di carne e funghi. Altrettanto rinomate sono le bottiglie provenienti dagli altri vigneti, ad esempio L’Apparita, prodotta da uve Merlot raccolte a mano che viene universalmente riconosciuta come uno dei migliori vini rossi, considerata un vero e proprio culto per gli appassionati del settore, capace di trasmettere una ricca rosa di odori e sapori, che vanno dal fruttato e si chiudono con una leggera nota balsamica. Un vino elegante dalla grande persistenza, compagno ideale di selvaggine ed arrosti in generale. Ma è con il lavoro sul Chianti Classico San Lorenzo che le cantine Castello di Ama sono riuscite a creare il proprio capolavoro. Un’etichetta capace di posizionarsi nella top 10 dei migliori vini al mondo nel 2014 secondo Wine Spectator, rivista statunitense di riferimento nel campo enologico: dal colore rosso intenso con riflessi di arancio, e dall’aroma fortemente fruttato capace di svilupparsi progressivamente in un turbine di diversi sapori che richiamano il tabacco, la liquirizia e la menta.

Valorizzare il territorio a 360°

L’impegno della cantina Castello di Ama nella valorizzazione di quest’area del Chianti non si limita alla ricchissima ed elaborata produzione enologica, ma abbraccia l’idea di una promozione a 360 gradi del territorio e di tutte le realtà che lo compongono, riuscendo in tal modo a creare un’offerta variegata e di alto valore capace di far capire al meglio ai visitatori tutta la della zona. A partire dalle visite guidate nei vigneti e negli stabilimenti, sino ad arrivare ai percorsi di degustazione, dove le etichette più pregiate vengono proposte in accoppiamento ai piatti della gastronomia regionale. L’idea alla base di questo è che la bevanda non sia solamente un qualcosa da consumare velocemente, ma faccia parte di un percorso più ampio, che combinata a piatti scelti accuratamente, possa offrire un ventaglio di sensazioni olfattive e di gusto originali ed uniche in grado di trasmettere tutta la passione e l’amore di queste zone per la produzione enoica. Grazie a Negoziodelvino potrai gustare comodamente in casa i vini Castello di Ama, ottimi anche come regalo di grande gusto e valore. Scopri le nostre offerte sulla vendita online ed acquista direttamente sul sito.