Pinot Nero di Toscana "IL CHIUSO" CASTELLO DI AMA
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Il Toscana Rosso "Il Chiuso" di Castello di Ama nasce in vigneti situati sulle colline tra Gaiole e Radda in Chianti, nel cuore del Chianti Classico. Viene prodotto con uve Pinot Nero e Sangiovese, vendemmiate esclusivamente a mano. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per circa 2-3 settimane. Successivamente il vino affina in barriques per 6 mesi e per un ulteriore periodo in bottiglia. Il vitigno impiegato per la vinificazione è quello di Merlot puro al 100%.
Caratteristiche del vino toscano "Il Chiuso"
All’esame organolettico si presenta di colore rosso intenso e profondo. Il profumo al naso si apre con profumi tipici delle due varietà, con sentori di fragola, ciliegia e mirtilli. Il gusto al palato risulta fresco, con un corpo piacevolmente armonico e complesso.
Abbinamenti consigliati degustando questo vino della Cantina Castello di AMA
Un vino della tradizione Toscana, prodotto dalla cantina Castello di Ama che risulta essere perfetto per accompagnare carni rosse e selvaggina, è ideale in abbinamento a primi piatti e i formaggi stagionati. La temperatura di servizio ottimale è compresa tra i 18° e i 20° C. va servito in calice ampio tipo Ballon. Raggiunge una gradazione alcoolica di 12% Vol.