Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Azienda Collavini: Storia e Territorio

Su Negoziodelvino trovi in vendita online a prezzi convenienti un vasto assortimento di etichette della cantina Collavini. L’azienda enologica si trova a Corno di Rosazzo, in Friuli Venezia Giulia, all’interno dell’antica dimora padronale dei Conti Zucco-Cuccagna. Si tratta di un’azienda a conduzione familiare, la cui origine risale al 1896, quando il capostipite Eugenio produceva vini per le famiglie nobiliari di Udine, che negli anni è stata capace di tutelare la sua tradizione millenaria e di coniugarla sapientemente all’innovazione, creando prodotti eccellenti, conosciuti ed apprezzati a livello nazionale ed internazionale. I vigneti dell’azienda Collavini si estendono tra il Collio e i Colli Orientali, una zona collinare compresa tra le province di Udine e Gorizia. Si tratta di terrazzamenti situati ad un'altezza variabile tra i 100 e i 350 m sul livello del mare, definiti da suoli composti da strati di arenaria, marne calcaree e terreni di origine alluvionale, localmente chiamati "Ponca". Quest’area caratterizzata da particolari condizioni orografiche e dalle temperature rese miti grazie alla vicinanza del Mar Adriatico, costituisce l’habitat ideale per i vitigni che danno vita ad alcuni tra i più rinomati vini friulani.

Le eccellenze della Cantina

Il principe dei vini Collavini è il Ribolla Gialla ottenuto dalla lavorazione in purezza 100% delle uve omonime. Alla raccolta dei grappoli, eseguita a mano verso la fine di settembre, segue la macerazione per una notte alla temperatura controllata di 12°. Successivamente il mosto viene sottoposto a una doppia fermentazione in grandi autoclavi orizzontali in acciaio e ad un affinamento in bottiglia che varia dai 12 ai 30 mesi. Si presenta con un colore giallo brillante impreziosito da delicate sfumature verdi, un profumo delicato ed armonioso, con note di frutta, acacia e limoncella, e si distingue per il sapore fresco e sapido. Un’etichetta perfetta come aperitivo e per accompagnare minestre e secondi a base di pesce e molluschi. Collavini è una cantina che lega il suo nome anche alla produzione dei più noti spumanti del Friuli, provenienti da blend di Chardonnay e Pinot Nero vendemmiate ad agosto, quando i grappoli non hanno raggiunto la piena maturazione, per presevarne la giusta acidità. Il processo di vinificazione prevede la pigiatura delicata degli acini, la decantazione del mosto, la fermentazione in serbatoi di acciaio e barrique di rovere, la maturazione sui lieviti, il tiraggio e l’affinamento in bottiglia per 4 anni. Si ottengono vini dai colori gialli brillanti, perlage consistenti, aromi che richiamano frutta matura, fiori e nocciola tostata. Per il loro gusto fresco, sono consigliati come aperitivo e in abbinamento al pesce.

Un’offerta vasta ed esaustiva

Nella selezione Collavini, trovi anche i vini di colore rosso, la cui lavorazione prevede che dopo la vendemmia, per esaltare le proprietà delle uve, i grappoli migliori siano fatti appassire nella fruttaia, un ambiente ventilato dell’azienda. A questo processo segue la fermentazione con le bucce per 3 settimane in piccoli vinificatori di acciaio, la maturazione della durata di 36 mesi, divisi egualmente tra barriques di Allier e bottiglia. I rossi caratterizzati da tannini morbidi e gusti speziati, sono ideali per accompagnare cacciagione e primi piatti strutturati. Non manca tra i distillati in vendita online, la grappa ottenuta dal Pinot Grigio, che ha una gradazione alcoolica di 50°, un profumo intenso e un gusto equilibrato. Consigliata per la degustazione in meditazione o in abbinamento a dolci. Scopri la varietà di bottiglie presenti nell’e-commerce di Negoziodelvino, approfitta delle offerte esclusive ed acquista le etichette Collavini, vini con caratteristiche organolettiche uniche che esprimono al meglio il terroir di origine.