Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
Carta dei vini

Vino Alto Adige DOC

Poche zone viticole italiane godono di caratteristiche così particolari come quella che da origine al vino Alto Adige DOC, si tratta di vitigni impiantati in terreni molto diversi con grandi differenze climatiche tra di loro, determinate dalle particolari condizioni geografiche. Nel complesso si tratta di un clima alpino ma abbastanza soleggiato e con la grande fortuna di avere la catena delle Alpi a nord che costituiscono, per la vite dei vini Alto Adige, una protezione naturale contro i venti freddi. Ma possiamo notare anche in questo territorio l'effetto del mar Mediterraneo, che contribuisce alla qualità degli Alto Adige vini DOC . Dal punto di vista climatico la zona si caratterizza per le frequenti precipitazioni e, dovuto alle importanti altitudini presenti, per le escursioni termiche, alle quali sono sottoposti i vigneti fra il giorno e la notte, un fattore che favorisce una alta carica aromatica all’uva, una delle caratteristiche dei vini bianchi Alto Adige che meraviglia all'assaggio. Inoltre i vitigni crescono in terreni molto diversi tra di loro, passando dal porfido al calcare, caratteristiche di composizione che si presentano in bottiglia in forma di terroir. Per questo risulta molto utile l’indicazione delle sottozone che sono: Colli di Bolzano, Meranese di Collina, Terlano , Val Venosta, Valle Isarco e Santa Maddalena alle quali si può aggiungere Lago di Caldaro per i vini di questa DOC prodotti in Provincia di Bolzano.

I vitigni dell’Alto Adige DOC

La qualità e la varietà dei vini Alto Adige DOC da una parte proviene dalle molteplici variazioni di terreno, clima e altitudine fra i diversi vigneti, e da un'altra dalla scelta del vitigno, che saprà dare il meglio di sé, esprimendo al massimo le sue caratteristiche e quelle del terroir, determinandone la personalità. Le uve di qualità si ottengono anche grazie alle migliori pratiche come limitare la produzione per ettaro, l'adozione di sistemi moderni di potatura e conduzione del vigneto, come l’utilizzo del cordone a discapito della pergola tradizionale nella zona, e con l'introduzione della lotta biologica integrata. A prima vista risulta sorprendente la varietà de vini e dei vitigni presenti nele zone dell'Alto Adige, sopratutto se teniamo presente che si tratta di un territorio ridotto, e possiamo notare come i Alto Adige vino DOC siano molto diffusi all'interno del panorama vitivinicolo italiano, e come godano di grande apprezzamento da parte dei consumatori e dagli intenditori. La base ampelografica dei vini è molto ampia, però possiamo segnalare i vitigni più caratteristici a cominciare da quelli a bacca bianca più presenti come il Pinot bianco, il Gewürztraminer e il Sauvignon, senza dimenticare vitigni rappresentativi della zona come il Kerner, Müller-Thurgau, Riesling, Veltliner e il Sylvaner. E il Chardonnay e Pinot grigio per quanto riguarda vitigni adatti ad un affinamento in legno Tra le uve a bacca rossa presenti segnaliamo i vitigni autoctoni Schiava e Lagrein e altri d'origine francese, che trovano in questa zona un posto ideale per dare origine a grandi vini come il Pinot nero, il Merlot, il Cabernet Sauvignon e Franc.

Tipologie di vino Alto Adige DOC

Le tipologie presenti sono molte in questa DOC, non solo per il numero di varietali disponibili, ma anche per le tecniche di cantina applicate, ad esempio l'impiego di barriques di rovere francese per affinare un vino rosso di qualità superiore è diventata una pratica abituale. La caratteristica principale che contraddistingue un Alto Adige vino DOC è l'eleganza degli aromi, nei bianchi spiccano le fantastiche note floreali e la loro delicata corposità, la caratteristica rosa presente nel Traminer aromatico e il sambuco. I vini rossi invece ci regalano profumi di frutti di bosco, in particolare dai vitigni autoctoni si ottengono vini con una buona struttura ed un carattere in generale armonico. Sono presenti in questo territorio anche tipologie di vino meno conosciute dell’Alto Adige DOC, come gli spumanti e i vini da dessert. I primi si elaborano con il metodo classico impiegando l’uvaggio tradizionale francese, vitigni perfettamente adattati a questo territorio, mentre i vini da dessert molto particolari provengono dai vitigni aromatici a bacca bianca. Nel nostro store di vini online potrai trovare tutte le diverse varietà di Alto Adige DOC con offerte particolari e dedicate, e potrai sfruttare la nostra eccezionale vendita online per arricchire il gusto della tua tavola e dare alla tua cantina quel tocco di stile che cercavi, il tutto a prezzi veramente vantaggiosi.