Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Montalbera Vini

Cantina Montalbera

La cantina Montalbera è un’importante realtà del panorama enologico piemontese, situata a cavallo tra Monferrato e le Langhe e inserita all’interno di un anfiteatro di colline e vigneti. L’azienda agricola nasce agli esordi del ventesimo secolo, all’interno del territorio compreso tra i comuni di Grana, Castagnole Monferrato e Montemagno. Da ormai sei generazioni la famiglia Morando conduce con energia e passione la propria attività, interpretando con maestria i prodotti della terra. Intorno alla metà degli anni ottanta, la famiglia decide di acquisire alcuni terreni confinanti, impiantando nuovi vigneti, in prevalenza a Ruchè. Le caratteristiche principali che hanno guidato il lavoro sono senza dubbio il rigore, la progettualità e la poesia: Enrico Riccardo Morato si impegna da sempre al fine di trovare nuovi modi per valorizzare i grandi vini del Monferrato e della Langa, rappresentativi della tradizione Piemontese. Oggi la cantina Montalbera si estende su 175 ettari, circondata da vigneti disposti in maniera circolare, con differenti esposizioni e terreni, che vanno dall’argilloso al calcareo. Le vigne occupano sei intere colline, invece nel fondovalle trovano spazio le coltivazioni dedicate alla tipica nocciola locale.

Una grande realtà del territorio piemontese

La storia della cantina Montalbera può essere raccontata dando risalto alla valorizzazione e al rispetto del territorio tipici di questa azienda.Un forte legame che si evince in tutte le lavorazioni, come ad esempio nei vini Barbera: pochi altri rossi come questo si identificano pienamente con il territorio del basso Piemonte. Questo sensazionale vino si presenta con un colore rosso porpora intenso, caratterizzato da riflessi violacei. Il profumo è intenso e potente, il gusto armonico ed equilibrato, con sentori netti di mirtillo e amarena in confettura. Il vitigno della famiglia Morato è caratterizzato da profumi estremamente particolari e riconoscibili, in cui le radici nel territorio si esprimono fortemente nel gusto e nella qualità, peculiarità che si evincono nei Monferrato DOC, realizzati dalle uve dei vitigni a bacca rossa oppure bianca, non aromatici. Castiglione Tinella, luogo di nascita del capostipite Enrico Riccardo Morando, ospita circa 15 ettari di vigneti impiantati a Moscato d’Asti, uno dei vini bianchi più amati della cantina Montalbera: storico prodotto regionale, si è reso protagonista di una crescita qualitativa degna di nota, anche grazie al sempre maggiore impegno che i produttori hanno dedicato a questa tipologia, che ben si sposa con i dolci tipici del Natale. Grazie al suo impegno costante, oggi Montalbera si inserisce tra le grandi realtà vinicole del Piemonte. Il motivo del successo risiede certamente nei grandi valori rappresentati da un’azienda solida, che produce vini caratterizzati da elevati standard di qualità e dal sapore unico e riconoscibile. Le peculiarità di ogni tipologia di uva impiegata nella produzione vengono esaltate e reinterpretate, al fine di valorizzare al meglio le differenti personalità di ciascun vitigno.

Le produzioni più apprezzate della cantina

Da generazioni la famiglia Morando crede nella viticoltura piemontese, dedicandosi con grande impegno alla produzione e allo sviluppo dell’autoctono Ruchè, che tra i vari riconoscimenti può vantare anche il punteggio sommelier di 92/100. E’ un prodotto dal carattere inconfondibile e di origini misteriose: i delicati sentori floreali di rosa e viola e le note fruttate di albicocca lo rendono immediatamente riconoscibile. Rispetto ad altri vitigni caratteristici del territorio, anticipa notevolmente la maturazione, e nelle ultime fasi realizza performance agronomiche in tempi molto brevi. Tra i rossi del Piemonte spicca anche Il Grignolino, di colore rosso brillante con riflessi aranciati, profumi intensi e con sentori di lampone, radici e curry. Il gusto è vibrante e ricco di acidità e tannini ben miscelati con richiami di terra, fiori esotici e pepe nero. Ottimo da accompagnare con salumi e antipasti caldi di terra. Per chi ama i gusti delicati la cantina Montalbera propone anche un’ampia selezione di vini bianchi come lo Chardonnay, caratterizzato da un colore giallo intenso con riflessi oro e da profumi ricchi di sentori di polpa di banana, buccia di nespole e fiori di acacia. Ottimo come aperitivo, risulta eccezionale anche abbinato a carni bianche, antipasti e pesce. Scopri tutti i prodotti della cantina Montalbera in vendita sul nostro store e porta in tavola il gusto e la qualità di vini unici!