Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini

Monferrato DOC

Rinnova la tua cantina con stile e versatilità: acquista le migliori bottiglie di vini Monferrato in vendita online su Negoziodelvino approfittando delle nostre esclusive offerte, per comporre un ventaglio di possibilità adatte ad accompagnare al meglio ogni menù. La DOC Monferrato nasce nel 1994 e comprende una varietà di vini prodotti all’interno dell’omonima regione storico-geografica del Piemonte, e più nello specifico nelle province di Alessandria e Asti. La versatilità del prodotto è data dall’assemblaggio di alcuni straordinari vitigni autoctoni come il Nebbiolo e il Barbera, che danno vita ai più celebri e amati vini del Piemonte, con altri internazionali come il Merlot, il Pinot Nero e il Cabernet Sauvignon.

Blend in varie percentuali creano prodotti accomunati dalla grande qualità ma differenti negli esiti: si va da bottiglie di concezione tradizionale ad altre in cui prevale il gusto per la sperimentazione enologica. Secondo il disciplinare di produzione, che indica con estrema precisione anche le norme di vinificazione, sono specificate le otto tipologie di DOC Monferrato, tra cui il Rosso, il Bianco, il Cortese o Casalese, il Nebbiolo e il Nebbiolo Superiore.

Produzione varia e di qualità

Le specificità del terreno in cui si coltivano queste varietà sono mutevoli: si tratta di una terra calcarea, alcalina, argillosa, limosa e sabbiosa in differenti combinazioni, che dà vita a prodotti ricchi di note fruttate. La cura verso l’estrema qualità del vino Monferrato è confermata dal fatto che sono stati stabiliti dei limiti massimi di produzione, superabili solo entro il venti per cento e unicamente in annate particolarmente favorevoli. La vinificazione stessa è consentita esclusivamente nelle due province di produzione e in quelle di Cuneo e Torino.

Per quanto riguarda i bianchi, aziende come la cantina Pico Maccario propongono vini del Monferrato provenienti da un terroir ricco di minerali: il clima favorevole, l’ottima esposizione e l’affinamento in acciaio conferiscono un aroma complesso con sentori di frutta e fiori. Al palato sono asciutti, pieni e armonici, e si abbinano a pasti a base di verdure e per vegetariani. Il Casalese ha uve Cortese almeno per l’ottantacinque per cento, un gusto secco e sapido e si sposa con antipasti delicati, formaggi morbidi, piatti di pesce e minestre leggere.

Caratteristiche dei rossi

Nelle diverse varietà che fanno parte del catalogo dei vini rossi il Monferrato dimostra tutta la sua gamma di possibili declinazioni. Produttori come la cantina Montalbera mettono a disposizione bottiglie della tipologia Rosso, composte da uve di Barbera e Ruché e vinificate a temperatura controllata. Il colore è rubino, che tende all’arancione con l’invecchiamento. Il profumo è intenso, con sentori di frutti rossi e albicocca. Delicato al gusto, è consigliato assieme a piatti di carne e specialità regionali come gli agnolotti al ragù.

Tra le soluzioni strutturate troviamo il Ruché in purezza: affinato in tonneaux di rovere francese e poi in bottiglia, è di colore rubino tendente al granato. Il profumo è intenso e persistente, con sentori di frutti di bosco e spezie orientali, e il gusto al palato è potente e persistente. Ideale il suo abbinamento con i secondi piatti di carne, anche arrosto. Ordina online su Negoziodelvino le tue bottiglie di Monferrato per avere a prezzi speciali vini adatti a ogni palato e sempre di elevatissima qualità.