Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
Carta dei vini

Vini Igt Sicilia

Caratterizzati da un profumo intenso dai sentori di erbe aromatiche, tipiche della macchia mediterranea e un sapore fresco e avvolgente, i vini Sicilia Igt sono oggi in vendita online su Negoziodelvino in offerta a prezzi scontati, pronti per deliziare anche i palati più esigenti.

Terra dalle antichissime tradizioni e culture e luogo di incontro di numerose civiltà del passato la Sicilia è in grado di incantare il suo visitatori grazie alle sue innumerevoli bellezze naturali e alla sua tipica cultura enogastronomica, largamente apprezzata in tutta l’Italia.

Si ritiene che la vite dei vini Siciliani, utilizzata oggi per la produzione degli Igt Sicilia, crescesse spontaneamente in questa regione già parecchio tempo prima dell’arrivo dei Greci, favorita da un clima secco e asciutto e da suoli sabbiosi e ricchi di ferro. Molte varietà di uve presenti sull’isola furono introdotte dai Fenici, ma la selezione varietale, la potatura e le tecniche di coltivazione furono importate dai Greci, capaci in breve tempo di cambiare le usanze degli autoctoni, abituati a far crescere spontaneamente le piante.

Le produzioni della regione erano già note, esportate e particolarmente apprezzate all’epoca dell’Impero Romano subirono un declino durante la dominazione Araba, ma ripresero poi il loro sviluppo grazie al lavoro degli Aragonesi. Il vero salto di qualità arrivò intorno alla fine del 1700 quando un mercante inglese, scopri la qualità del vino che allora si produceva a Marsala e decise di esportarla, rendendo conosciuta in tutto il mondo questa particolare varietà enologica.

Antichi vitigni e moderne produzioni

Largamente utilizzati per come prodotti da taglio, a causa dell’alto tasso alcolico le produzioni enologiche dell’isola sono state per lungo tempo sottovalutate prima di riavere la loro giusta considerazione. Oggi il Vino Igt Sicilia è un prodotto largamente apprezzato e prodotto in tutte le zone dell’isola, dove gli sforzi degli ultimi 30 anni hanno consentito di rivalutare la grande varietà di uve autoctone che parevano destinate all’estinzione.

Tra i vigneti più prelibati dello Sicilia Igt c’è lo zibibbo, anche noto come Moscato d’Alessandria è utilizzato per la produzione di vini bianchi, le sue caratteristiche sono particolarmente dolci e proprio per questo è considerato uno dei prodotti migliori d’Italia, coltivato prevalentemente nella zona di Lipari e Pantelleria.

Il classico stile di allevamento per la maggior parte dei vigneti e dei vini rossi, ma anche bianchi, destinati alla produzione degli Igt Sicilia è il metodo guyot, capace di offrire un’alta densità di coltivazione che può arrivare in queste zone fino a 4500 ceppi per ettaro. Terreni vitati esposti a sud ed in grado di poter beneficiare degli influssi benefici dei raggi solari e coltivati su terreni dal medio impasto, appezzamenti prevalentemente sabbiosi e ad altitudini che in alcuni casi raggiungono i 250 metri sul mare.

La vinificazione prevede una macerazione breve di circa 6 giorni e a temperature controllate, intorno ai 18° C, un’operazione che permette di evitare un’ulteriore maturazione delle uve che aumentando il livello di zuccheri potrebbero causare un’eccessiva alcolicità del prodotto. La fermentazione all’interno di moderni serbatoi inox è inoltre seguita da un ulteriore affinamento in bottiglia capace di arrivare fino a 4 mesi.

Caratteristiche e abbinamenti dai sapori raffinati

Dai colori rosso rubino con riflessi granati i rossi, particolarmente noti sono quelli della Cantina Nicosia, di produzione in zona Etnea, offrono un profumo intenso e speziato con eleganti note di frutti rossi ed erbe aromatiche, capaci di rendere questi Igt Sicilia perfetti per l’abbinamento con carni rosse, salumi e formaggi di media stagionatura.

Il color giallo paglierino con riflessi dorati accompagnato da un bouquet fruttato e dall’ampio ventaglio di sentori floreali e di albicocca regalano sensazioni olfattive di freschezza che caratterizzano i bianchi, ottimi per accompagnare antipasti, primi di pesce, formaggi a pasta morbida e crostacei.

Scopri i migliori vini Igt Sicilia in vendita online su Negoziodelvino disponibili in offerta e a prezzi vantaggiosi insieme ad una vasta gamma di produzioni delle migliori cantine, spediti direttamente a casa tua per farti assaporare varietà enologiche di alta qualità.