Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Villa Sparina cantina d’eccellenza del Piemonte

Le cantine Villa Sparina sorgono nella parte meridionale del Piemonte, sui dolci rilievi che iniziano a demarcare il confine con la Liguria, e a breve distanza dalle colline delle Langhe e del Monferrato. Ci troviamo in questo caso all’interno della rinomata zona del Gavi, eccellenza locale che ha ottenuto la denominazione di origine controllata e garantita.

Ed è proprio in quest’area che negli anni ‘70 si è stabilita l’azienda, che può contare oggi su oltre 100 ettari, per la maggior parte coltivati a vigneti. L’obiettivo principale dei fondatori era quello di raccogliere la lunghissima storia di produzione dell’area, dove il vino è parte integrante della cultura delle popolazioni che vi abitano, e di valorizzarla, portandola al grande pubblico con etichette di qualità.

Non è quindi un caso che i terreni della tenuta siano occupati da ceppi autoctoni, scelti accuratamente per portare al consumatore finale tutte le sfumature di gusto e di profumo create dalle peculiari condizioni climatiche e geomorfologiche locali. Le bottiglie di Villa Sparina sono un unicum all’interno della selezione di vini piemontesi, sicuramente le più rappresentative di questa zona, universalmente riconosciuta tra le eccellenze del patrimonio enoico nazionale.

Le tipologie locali prodotte dall’azienda

Parlando delle diverse varietà regionali dalla cantina, non si può che partire dalla più nota e apprezzata. Nella nostra vetrina trovi infatti una ricca proposta di Gavi Villa Sparina, vini che prendono il nome dal comune nel quale vengono prodotti. Le particolarissime condizioni geografiche hanno permesso a queste etichette di ottenere l’ambita denominazione DOCG, che indica appunto la provenienza certificata e garantita di tutte le bottiglie. Realizzata in purezza da uve di cortese, si presenta con un colore chiaro, tendente al paglierino e con un sapore sapientemente equilibrato. Perfetto da consumare come aperitivo o anche in abbinamento a piatti di pesce fresco e formaggi dalla stagionatura giovane.

Non poteva ovviamente mancare una selezione di vino Barbera, varietà autenticamente piemontese, un’etichetta apprezzata in tutto il territorio nazionale e da sempre ai vertici nelle classifiche di vendita. Dalla lavorazione di vigneti di oltre 30 anni, le cantine Villa Sparina riescono ad ottenere la propria personale reinterpretazione di questo grande classico, con bottiglie che sorprendono per la ricchezza del bouquet e che portano al palato un gusto fruttato impreziosito da note mentolate e balsamiche.