Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Cantina Montesole

La cantina Montesole, inserita nel cuore delle verdeggianti colline della Campania, in un territorio racchiuso tra Irpinia e Sannio, produce dal 1996 vini pregiati e di qualità, concorrendo alla valorizzazione di questo territorio ricco di bellezze naturali e paesaggistiche. La natura vulcanica dei terreni, unita ad una vantaggiosa esposizione solare rendono queste zone estremamente favorevoli per la coltivazione dei vitigni. Il nome scelto dall’azienda vuole essere un chiaro richiamo all’antica cittadina nei pressi della quale sorge la cantina, un caratteristico borgo medievale dal nome latino Mons Fulsulae.

Il focus dell’azienda è sempre stato quello di effettuare un attento e approfondito studio delle varietà autoctone e delle uve da loro lavorate, al fine di esaltare al meglio le proprietà organolettiche e creare un articolo di qualità, che potesse essere apprezzato su larga scala. In questo, molto ha influito la politica di collaborazione e condivisione che più caratterizza i viticoltori, che unendo ad una profonda conoscenza del prodotto le proprie competenze e consapevolezze ha permesso a Montesole di mettere in commercio vini molto apprezzati, come il Taurasi DOCG, corposo e dal sapore intenso, realizzato con uve selezionate in 17 comuni della provincia di Avellino, inclusa Taurasi, la cittadina da cui prende il nome.

Vino Montesole: passione e dedizione dal 1996

I vini Montesole nascono da un’importante passione, divenendo sinonimo di eccellenza grazie al grande impegno quotidiano dei viticoltori. Le produzioni della cantina riescono da sempre ad unire modernità e tradizione, portando avanti il lavoro manuale svolto tra i vigneti insieme alla ricerca in laboratorio. Tutto questo avviene nel massimo rispetto dell’ambiente, attraverso processi naturali che rispettano le proprietà dell’uva.

Tra i vini bianchi della cantina Montesole in vendita nello store online, è possibile trovare tipologie molto amate come il Greco di Tufo o il Falanghina, raffinate e di carattere, dal sapore avvolgente, fresco e armonioso. L’azienda ha inoltre scelto di effettuare una significativa politica commerciale, basata su una proposta di ottima qualità ad un prezzo conveniente, standard raggiunto attraverso procedimenti naturali di invecchiamento e lavorazioni rivoluzionarie come la “spumantizzazione” di vini come il Fiano di Avellino, elegante e dal sapore equilibrato caratterizzato da note di frutta secca, perfetto da abbinare a piatti di pesce e formaggi.

Abbinamenti, riconoscimenti e premi

Montesole si colloca tra le cantine più significative della Campania, in virtù di una forte riconoscibilità nel gusto e nell’olfatto, che si rivelano attraverso un carattere autentico e unico. Grazie alla sua tipicità, le produzioni sono in grado di fronteggiare le sfide quotidiane proposte dalla concorrenza, conseguendo riconoscimenti e premi di lustro che confermano gli importanti risultati raggiunti. Un esempio è senza dubbio il loro Aglianico, che nel 2020 ha conseguito il punteggio Sommelier di 89/100, ma anche il Greco di Tufo, a cui sono stati riconosciuti 91 punti su 100.

Inoltre, tra i rossi della Campania è senz’altro degno di nota il Taurasi proposto dall’azienda, un vino dal colore rubino intenso e dal profumo di prugna nera e frutti rossi, addolcito dalle note di vaniglia e di spezie, che lo rendono un ottimo accompagnamento per primi piatti a base di funghi ma anche per formaggi stagionati e carni arrosto. Consulta le selezioni della cantina Montesole nel nostro negozio, scegli i tuoi vini preferiti e arricchisci la tua tavola di prodotti unici, frutto di passione e dedizione, offerti a prezzi davvero sorprendenti.