Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Cantina Cesarini Sforza

La cantina Cesarini Sforza nasce nel 1974, quando il conte Lamberto raccolse l’eredità dell’azienda di famiglia, che vantava vigneti di gran pregio. Da una terra particolarmente vocata alla viticoltura come quella trentina, il suo l’intento fu quello di estendere la popolarità per affermarsi anche sulla scena nazionale e internazionale. Fu così che un’accurata selezione di uve Chardonnay e Pinot Nero, con una conduzione personale dei fondi che includeva anche il potenziamento degli impianti, lo condusse in breve tempo a produrre vini eccellenti, che conquistarono un posto di rilievo tra gli spumanti italiani.

Su NegoziodelVino trovi un vasto assortimento di etichette firmate Cesarini Sforza, frutto della continua ricerca viticola ed enologica di questa prestigiosa cantina, oggi famosa per i suoi prodotti di alta qualità, considerati tra i migliori vini trentini, commercializzati ed apprezzati in tutto il mondo. Da questa passione e maestria sono nate etichette di grande pregio, come il vino Trento Doc, una delle denominazioni più importanti d’Italia e il Metodo Classico, che, fu prodotto per la prima volta dalla cantina nel 1976, e nella sua versione rosé nel 1985, mentre l’anno 1986 segnò la nascita della prima Riserva Aquila Reale, ottenuta utilizzando solo uve Chardonnay coltivate sopra i 500 m.

Territorio e Produzione

Il territorio da cui provengono i vini Cesarini Sforza rappresenta un affascinante mosaico di vigneti del Trentino, capaci di conciliare l’eleganza delle uve dell’alta Valle di Cembra con la complessità della struttura delle aree di di Meano e Cortesano. Le produzioni spaziano da quelle equilibrate di Sorni e delle colline di Pressano a quelle della città di Trento e delle distese collinari di Besagno, dove terreni differenti, con altitudini tra i 300 e i 600 mt, offrono microclismi e sistemi di allevamento diversi per ottenere risultati di grandi personalità.

Il Metodo Classico, il più antico tra le tecniche di produzione degli spumanti, è frutto di un attento processo, capace di esprimere le peculiarità di un territorio unico. I vini Cesarini Sforza prodotti con rifermentazione in bottiglia in vendita nella nostra enoteca online ti assicurano una finezza ed eleganza senza paragoni, ottenuta da uve 100% Chardonnay. La vinificazione in purezza consente di ottenere spumanti brut di colore oro brillante e perlage fine, con una profumazione dal bouquet particolarmente intenso, che sa di agrumi e fiori bianchi, con sentori dolci di zucchero, mentre al palato si rivelano cremosi, con una struttura complessa e persistente sul finale.

Bollicine di alta qualità

Tra i vini della Cantina Cesarini Sforza in vendita su Negoziodelvino non mancano le proposte di rosè, prodotti da uve per l’85% Chardonnay e per il restante 15% da Pinot Nero. All’esame organolettico appaiono di un colore molto intenso, all’olfatto si rivelano con un profumo di frutti rossi e nuances speziate, mentre il gusto al palato esprime una freschezza sapida e fruttata, che rende questi vini apprezzabili per eleganza e setosità. I rosati Metodo Charmat sono invece prodotti con pressatura soffice delle uve intere, decantazione statica dei mosti e fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox, con affinamento sulle lisi per 6 mesi circa.

Di grande raffinatezza anche il Millesimato, prodotto da uve raccolte con vendemmia manuale e da una lenta maturazione sui lieviti che dura ben 10 anni. Il risultato è uno spumante che oggi rappresenta una vera icona tra le bollicine rosè in Italia: all’esame organolettico si presenta di colore splendente nei toni del salmone con accenti corallo, al palato si apprezzano le bollicini fini e copiose, mentre al naso il suo profumo emana sentori di confettura e agrumi che si intrecciano a note speziate e minerali. Scopri l’assortimento di vini Cesarini Sforza nel nostro catalogo: Negoziodelvino ti assicura qualità e risparmio, acquista le tue bottiglie di pregio ai prezzi migliori del web.