novità

Spumante Metodo Classico Brut DOC CESARINI SFORZA

Trentino-Alto Adige
Trento Doc
Sku: 3579
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
90/100
2021

Hai bisogno di aiuto?

Da sempre sinonimo stesso della denominazione e dei suoi migliori spumanti, la cantina Cesarini Sfor...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
CESARINI SFORZA
Regione
Trentino-Alto Adige
Carta dei vini:
Trento DOC
Denominazione:
Trento Doc
Uvaggio:
100% Chardonnay
Gradazione:
12,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Leggero e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Aperitivo, Pasta al tonno, Cozze, Fritto misto di pesce, Sushi-sashimi, Antipasti di pesce affumicato, Antipasti caldi di pesce, Formaggi freschi

Descrizione vino

Dalla vinificazione in purezza di uve Chardonnay al 100% che la cantina Cesarini Sforza ha saputo interpretare al meglio per la vinificazione di questo spettacolare Trento DOC. La provenienza delle uve è ricondotta tra le colline Avisiane a nord di Trento, la valle di Cembra e la Valsugana rappresentano il cuore dell’area di allevamento. La vinificazione prevede l’impiego di vasche di acciaio inox e una successiva fase di maturazione sui lieviti ce si protrae dai 24 ai 36 mesi.

 

Caratteristiche di questo Spumante Brut

Dall’esame organolettico il vino appare di colore oro brillante con un perlage fine. Il profumo all’olfatto esprime un bouquet intenso di agrumi e fiori bianchi con sentori dolci di zucchero filato e brioches. Il gusto al palato si esprime con un sorso esuberante e cremoso con struttura complessa e finale persistente.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo Spumante della Cantina Cesarini Sforza

Per questo spumante Trento DOC il giusto accompagnamento è rappresentato dai primi piatti di mare saporiti e con pietanze di pesce alla griglia o in frittura. La temperatura di servizio ottimale è di 6° C in calice alto ed affusolato. La gradazione alcolica raggiunta è di 12,5% Vol.

Altri vini della cantina CESARINI SFORZA
Ti potrebbe piacere anche