Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini

Il Rosso di Montepulciano

Il Rosso di Montepulciano è un vino prodotto nella stessa zona del famoso Vino Nobile che ricade interamente in una parte del territorio del comune di Montepulciano, in provincia di Siena. Trattasi di un territorio storicamente vocato alla viticoltura e l'enologia, attività che hanno formato in parte il suo paesaggio, la sua cultura e l’economia locale. Le tipologie di colture realizzate nei vigneti destinati alla produzione del vino Rosso Montepulciano sono le quelle praticate abitualmente e tradizionalmente nel territorio. Per quanto riguarda le condizioni pedoclimatiche dei vigneti sono da considerarsi unicamente idonei quelli una esposizione solare ottimale e situati a un'altitudine compresa tra i 250 e i 600 metri sopra il livello del mare. Questo territorio, di fatto, è noto per i suoi vini giovani da pasto e non sottoposti a lunga maturazione, così oggi abbiamo il vino Rosso di Moltepulciano DOC che utilizza lo stesso uvaggio del pregiato fratello maggiore.

Caratteristiche del Rosso di Montepulciano DOC

Il vitigno Sangiovese, che in questo territorio viene chiamato “Prugnolo Gentile”, costituisce la base del rosso Montepulciano in una percentuale non inferiore al 70%. Altri vitigni complementari a bacca rossa, tra i quali si contano diverse varietà di origine autoctona, in particolare il Canaiolo Nero, ed internazionale, sono ammessi fino ad un massimo del 30%. È inoltre consentito l’impiego di una percentuale ridotta di uve a bacca bianca, tradizione che osserviamo in altri uvaggi alla base dei vini della Toscana. In questo caso sono esclusi i vitigni aromatici a eccezione della malvasia bianca lunga, ed il limite massimo permesso è del 5%. Il vino Rosso di Montepulciano è un vino da apprezzare relativamente giovane ma di ottime caratteristiche qualitative. I vini presentano un intenso colore rosso rubino vivace, al naso evidenziano un profumo intenso, con le caratteristiche note primarie in particolare fruttate e floreali che ricordano la violetta e la viola mammola. E infine al gusto si presentano con una buona struttura, leggermente tannici mai aggressivi, asciutti e dotati di una notevole freschezza. In definitiva le caratteristiche del Rosso di Montepulciano sono la freschezza di un vino ancora giovane unita all'eleganza che gli conferisce il suo vitigno base il “Prugnolo Gentile”. Questi due elementi ne fanno un vino rosso con un ottimo rapporto qualità/prezzo, indicato per accompagnare egregiamente i piatti della tradizione del territorio. Nella nostra vendita online troverai in queste bottiglie un vino di alta qualità, che sa esprimere il meglio di un territorio, e lo fa soprattutto a prezzi contenuti.

Abbinamenti consigliati per il Rosso di Montepulciano

Per le sue caratteristiche, il Rosso di Montepulciano è un vino indicato per tutto il pasto che si sposa molto bene con i primi piatti, in particolare quelli al ragù legati alla tradizione Toscana. Ottimo per accompagnare i pici con l'olio, cioè strisce di pasta arrotolate, simili a spaghetti di grande dimensione. E non possiamo dimenticare il suo abbinamento a secondi piatti a base di carni, sopratutto carni rosse alla griglia come potrebbe essere una bistecca alla fiorentina, ma anche un pollo alla diavola o gli immancabili fegatelli alla Toscana. Per quanto riguarda al suo abbinamento coi formaggi il Rosso di Montepulciano predilige un accostamento con quelli a stagionatura medio alta. In conclusione, un vino che si adatta in modo particolare alle più diverse occasioni. Scopri tutte le offerte Rosso di Montepulciano che sono presenti nel nostro shop di vini online, dove potrai acquistare questo vino sfruttando l'eccezionale vendita a prezzi scontati.