Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Cantina Pico Maccario

I vini Pico Maccario disponibili nell’enoteca online Negoziodelvino sono variegati ed equilibrati, caratterizzati dallo stile moderno e versatile perfettamente in linea con le scelte produttive dell’azienda, che cura tutti i processi di lavorazione. La Cantina Pico Maccario si trova in Piemonte nelle alture argillose di Mombaruzzo, in provincia di Asti, patria dei più rinomati rossi del Piemonte. Il simbolo di questa azienda, che si ritrova nel logo, è la rosa. Icona che nasce dalle 4500 piante coltivate in mezzo ai filari con la funzione, come da tradizione, di mantenere sani i vitigni. La cantina produce vini rossi e bianchi che vengono affinati in vasche d’acciaio, botti lignee o barrique, perseguendo sempre la direzione della massima ricerca della qualità e del rispetto per i tratti peculiari di ogni frutto.

Le eccellenze di una ricca produzione

La punta di diamante dell’azienda Pico Maccario è il vino ottenuto dai vitigni Barbera, un rosso complesso e strutturato, prodotto esclusivamente con le uve omonime coltivate nelle colline pleistoceniche ricche di minerali. Alla raccolta dei grappoli, eseguita a mano, segue la pigiatura delicata, la macerazione di 10-12 giorni, l’affinamento per 9 mesi in vasche di acciaio inox e la maturazione in bottiglia per qualche mese. Il Barbera d'Asti, presenta un colore rosso rubino intenso, profumo seducente che apre un quadro di aromi tra cui emergono ciliegia, prugna e bacche rosse, gusto complesso, strutturato ed armonico. Ideale da servire a tutto pasto, si abbina a selvaggina, carne e formaggi. Molto rinomato è anche il vino Gavi DOC nel quale la Pico Maccario è riuscita a tramandare la storia antica dei nobili piemontesi del 700. I ceppi nascono dove le dolci colline del Piemonte incontrano i primi rilievi liguri. Il clima mite e l’ottima escursione termica tra giorno e notte favoriscono la vigorosità delle viti e la qualità della produzione. Le qualità organolettiche del vitigno Cortese vengono esaltate dai processi di lavorazione che danno come risultato un bianco dal colore giallo paglierino, profumo ampio, elegante, floreale e fruttato con note di limone e menta e gusto fresco, armonico, fragrante e dotato di ottima mineralità. Ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti, frutti di mare e piatti di pesce in generale.

Caratteristiche e qualità delle grandi bottiglie

Tra i vini piemontesi presenti nel nostro store, trovi anche il Moscato della di Pico Maccario coltivato nell’Alto Monferrato, conosciuto come una delle zone vitivinicole più vocate al mondo. Il prodotto è frutto di una lavorazione attenta e curata che partendo dal vigneto arriva al consumatore finale con profondo rispetto per il vitigno utilizzato. La vinificazione prevede che il mosto venga separato dalle bucce dopo una permanenza di poche ore, segue la fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata fredda dove si procede con la presa di spuma e l’affinamento in bottiglia a breve permanenza. Il Moscato si presenta di colore giallo paglierino brillante, profumo aromatico con sentori di frutta candita, mele e miele, sapore delicatamente dolce e morbido. Adatto per essere degustato con i dolci, a fine pasto. Consigliati inoltre abbinamenti più originali con frutta e con cibi salati, come ad esempio alcuni formaggi e pietanze dal sapore piccante e speziato. Scegli la qualità Pico Maccario e acquista i vini che preferisci ad un prezzo eccezionale per accompagnare un pasto e fare un regalo di pregio.