Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini
stile del vino

Vino Zibibbo

Il vitigno Zibibbo deve il suo nome ad un parola derivante dal vocabolario arabo, precisamente quella che significa "uva passa". Dal vitigno ha origine il vino Zibibbo, un nettare dal colore giallo paglierino e dai riflessi color oro, dal sapore e dai profumi eccezionali, un tipico vino Mediterraneo che puoi acquistare nel nostro negozio di vini online. La zona di produzione per eccellenza delle uve Zibibbo è quella di Pantelleria, dove hanno quindi origine alcuni dei vini siciliani più apprezzati nell'intero panorama enologico. La stessa UNESCO ha dichiarato un patrimonio dell'umanità il metodo di coltivazione dell'uva Zibibbo tipico di Pantelleria, cioè quello della vite ad alberello. Quella del vitigno Zibibbo è la prima pratica di tipo agricolo che sia stata mai insignita del titolo di patrimonio dell'umanità. Tra i vini Zibibbo più famosi rientrano sicuramente sia il Moscato di Pantelleria, ricavato da uve Zibibbo fresche, dal sapore dolce ed aromatiche, che il Passito di Pantelleria, che ha origine da uve sottoposta a processo di passitura sia sulla pianta che dopo, uno Zibibbo vino dal gusto dolce e gradevole, che si sposa alla perfezione con i dolci. Essendo un vino dolce, lo Zibibbo è spesso utilizzato per "tagliare" il sapore dei vini a basso contenuto zuccherino e con poco aroma.

Le caratteristiche del vitigno Zibibbo

Una delle caratteristiche principali dei vitigni Zibibbo è che le uve prodotte sono perfettamente adatte al processo di passitura dopo la raccolta. Le bacche dell'uva Zibibbo si presentano con acini grossi dall'aspetto ovale con buccia spessa, hanno una colorazione che va dal verde chiaro fino ad arrivare al color giallo oro a maturazione avvenuta, e sono raccolte attorno ad un grappolo molto ricco. Le foglie dei vitigni Zibibbo si presentano di grandezza media, tipicamente con tre lobi. Le uve Zibibbo hanno una maturazione che si protrae nel tempo, ed oltre che per la realizzazione del vino Zibibbo che trovi in offerta nel nostro ecommerce, vengono utilizzate anche come uve da tavola e, dopo essiccazione, come uva passa, questo per via della loro straordinaria dolcezza naturale. La produzione di uva Zibibbo è molto bassa rispetto alla media nazionale degli altri uvaggi, questo significa che il vino Zibibbo sta diventando un vino sempre più prezioso. Le forme di coltivazione preferite per l'uva Zibibbo sono quelle poco espanse, inoltre il vitigno di adatta molto bene alla siccità, mentre non sopporta il vento di scirocco. Lo Zibibbo secco che si produce dalle uve omonime è un vino di grande pregio, riconosciuto sia come Zibibbo IGT, tipico liquoroso della Sicilia, che come vino DOC, del quale il Moscato di Pantelleria è un degno rappresentante.

L'abbinamento dello Zibibbo

Il Vino Zibibbo si presenta con un caratteristico colore tendente al giallo paglierino, su cui si notano delle dorature riflesse. Dal gusto dolce e corposo, lo Zibibbo ha una gradazione alcolica elevata, ed emana un profumo che lo fa riconoscere immediatamente. Spesso utilizzato come vino da aperitivo, il vino da uve Zibibbo si esalta alla presenza dei tipici sapori del Mediterraneo, ma trova la sua massima espressione se gustato con i dolci, specie se provenienti dalla tipica tradizione siciliana. La temperatura di servizio tipica dei vini Zibibbo si aggira tra gli otto ed i dodici gradi, quindi va servito fresco, ma non troppo. Nella sezione dedicata allo Zibibbo del nostro shop online di vini italiani potrai trovare tantissime ed interessanti offerte, che ti consentiranno di portarti a casa con un eccezionale risparmio tutte le bottiglie di vino Zibibbo che vuoi. Scegli la qualità dei nostri servizi ed acquista il nostro vino da uva Zibibbo in vendita online, renderai ancora più piacevoli le tue serate in compagnia servendo in tavola un vino di grande pregio, un vino bianco dal gusto unico che saprà conquistarsi un posto di élite nella tua cantina personale.