JASMIN Zibibbo FIRRIATO
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Questo vino vanta la classificazione I.G.T. Terre Siciliane. La cantina Firriato avvia la vinificazione con il solo uso di uve di Zibibbo. La provenienza dei vigneti è quella dell’ambito aziendale, nell’Agro di Trapani nella Tenuta Borgo Guarini. La vendemmia prevede la raccolta manuale a fine agosto. Poi la vinificazione con pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata. In ultimo l’affinamento del vino che si sviluppa per tre mesi sulle fecce nobili o “sur lie” in serbatoi di acciaio inox con agitazione giornaliera.
Caratteristiche di questo vino bianco
All’aspetto il vino si presenta di colore giallo paglierino con tonalità verdoline. Il profumo è ampio e floreale ed elegante, ricchi sono i sentori agrumati avvolti da nuance di fiori di gelsomino e macchia mediterranea. Il gusto è fragrante e sapido, ampio e armonico, dal frutto suadente in un ventaglio di agrumi dai gialli ai rossi.
Abbinamenti consigliati degustando Zibibbo
Un vino ottimale da sposare alle portate a base di pesce, è ottimo con gli spaghetti con la bottarga di muggine. La temperatura di servizio ottimale è di 10° C. la gradazione alcolica ottimale è di 12,5% Vol.