Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini

Villamagna Vini

Prezzi scontati e offerte imperdibili sui vini Villamagna in vendita online selezionati dallo staff di NegozioDelVino, che porta a casa tua le esclusive bottiglie di un prodotto immancabile nelle cantine degli enologi più appassionati.

I Villamagna vini sono un prodotto tipico delle colline dell’Abruzzo che negli ultimi tempi è riuscito ad attirare su di sé le attenzioni di sempre più degustatori, vincendo concorsi, qualifiche e ottenendo persino un riconoscimento di denominazione d’origine controllata.

La provincia di Chieti, patria di questi rossi estremamente corposi, è sempre stata un territorio importante nella produzione viticola dell’Italia centrale. Sin dai tempi degli antichi romani, l’area riforniva di ottimo vino la capitale dell’impero, costruendosi una reputazione nella produzione di botti di qualità che è sopravvissuta fino ai giorni nostri.

Centrale nella produzione del Villamagna e di molti altri vini rossi Abruzzo è la vite di Montepulciano, capace di conferire alle bevande i tannini morbidi e l’aroma di ciliegio inconfondibili. Si tratta di un prodotto che esprime al massimo le proprietà dei vitigni caratteristici del centro italia, e che comunica ai sensi di chi lo gusta la storia, la cultura e l’immenso valore della gastronomia locale, sposandosi alla perfezione con piatti tipici abruzzesi per un’esperienza degustativa totale e appagante.

Caratteristiche di produzione e disciplinare

La zona di produzione di questi prodotti comprende naturalmente la regione abruzzese, ma l’etichetta DOC inserisce nel suo disciplinare la coltura di vitigni compresi nell’area della provincia di Chieti, nei comuni di Villamagna, Bucchianico e Vacri, grazie anche alle colline e alla conformazione sabbiosa e argillosa della loro terra.

Nella zona delimitata dalle norme del disciplinare di produzione devono avvenire anche le operazioni di imbottigliamento, vinificazione, invecchiamento e affinamento in bottiglia, obbligatorio. La resa dell’uva non può superare il 70%.

Le proprietà organolettiche del prodotto sono in parte simili a quelle caratteristiche altri vini Abruzzo, come il sublime Montepulciano d’Abruzzo, storico vino regionale che si dice venne apprezzato anche dalle truppe cartaginesi guidate da Annibale in arrivo alle porte di Roma, che condivide con il Villamagna il colore rosso rubino intenso che tende al granato con il passare del tempo e l’invecchiamento.

All’olfatto il calice si presenta intenso, e dall’aroma ben sostenuto da note di frutta e spezie. Il gusto è tipicamente legato all’uso della caratteristica uva di Montepulciano, con un sapore pieno, asciutto e armonico. Il miglior Villamagna è ambasciatore della più importante tradizione enogastronomica nazionale nella produzione di vini rossi di altissima qualità, capaci di definirsi in maniera inconfondibile per aroma, intensità, corpo e struttura.

Accostamenti a tavola e abbinamenti di gusto

Il Villamagna va servito a una temperatura che può oscillare tra i 18 e i 20 gradi in ampi calici di cristallo. A pranzo e a cena è perfetto per valorizzare piatti di carne rossa, alla brace o in umido, particolarmente impegnativi.

Si tratta di una bevanda che si sposa ottimamente anche con diversi tipi di affettati e salumi, e con sughi al ragù. Ѐ adatto anche ad accompagnare formaggi stagionati e piccanti, grazie al suo gusto intenso.

Prodotti di ottima qualità e perfetti rappresentanti di questo tipo di bevande sono i Villamagna della Cantina Cascina del Colle da degustare con piatti anche molto diversi come gli gnocchi di patate, il brodo di pesce, la carne bianca e di pollame.

Una bottiglia davvero imperdibile per gustare un rosso italiano dal cuore della penisola capace di stupire sempre per aroma e corpo.

Su NegozioDelVino puoi acquistare le migliori bottiglie di vino Villamagna in vendita online, approfittando di prezzi davvero imbattibili e delle offerte della nostra enoteca virtuale, marketplace perfetto per degustare i vini più rinomati dell’enologia internazionale.