Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Vino Brancaia

NegoziodelVino ti offre l’opportunità di acquistare in vendita online a prezzi convenienti le migliori bottiglie della cantina Brancaia, un nome di punta nell’enologia toscana. I vini pregiati che caratterizzano la proposta di questa grande azienda rappresentano infatti una delle migliori eccellenze nel panorama gastronomico e agrario del territorio. La cantina Brancaia ha saputo fare del rispetto del prezioso terroir di Castellina in Chianti il suo modus operandi, attivando una produzione di pregiate etichette che hanno nel tempo guadagnato la stima e l’apprezzamento della critica internazionale. L’amore per il terroir si riflette nella passione con cui questo team lavora ogni anno per offrire ai veri amanti dei vini della Toscana la qualità che contraddistingue i prodotti di questa terra unica.

Rossi eleganti e dal corpo strutturato, bianchi freschi e dall’aroma inconfondibile che riescono a dimostrare in calice tutte le potenzialità delle colline del Chianti, il territorio che ospita questo prestigioso nome dell’enologia toscana. Un’offerta da non perdere, pensata per i veri intenditori e per chi vuole regalare o regalarsi un piccolo tesoro in bottiglia, una gemma unica del patrimonio enogastronomico nazionale, amato ed apprezzato in tutto il mondo.

Storia e filosofia produttiva

La storia dei vini Brancaia ha inizio nel 1981, con la coppia di svizzeri Brigitte e Bruno che decidono di acquistare la tenuta per iniziare a produrre quello è il vero tesoro di queste terre, il vino Chianti, dal colore rosso rubino, e dal sapore tannico e capace di esprimere il meglio di sé con l’invecchiamento. La passione dei coniugi, che col tempo hanno formato un team affiatato di operai, agronomi ed enologi, non passa inosservato. Dopo due anni arrivano infatti i primi riconoscimenti importanti, che portano le bottiglie dell’azienda sul podio dei rossi toscani. Oggi la cantina è nelle mani di Barbara Widmer, figlia di Brigitte e Bruno, enologa, e capo di una grande famiglia di quasi 40 persone che ogni anno lavorano per assicurarsi che le piante della tenuta possano esprimere in calice tutte le migliori caratteristiche organolettiche che hanno fatto grande il nome di Brancaia.

La filosofia alla base dell’impegno dell’azienda resta la stessa di sempre: rispetto del territorio e della natura, impiego di tecniche a bassissimo impatto ambientale durante la vendemmia e il lavoro di affinamento, conservazione sostenibile delle vigne. La raccolta dei frutti viene effettuata a mano, le emissioni dei veicoli sono limitate al minimo, e la struttura delle cantine è pensata per sfruttare la naturale forza di gravità e trasportare il vino senza l’uso di pompe.

Prodotti e degustazione a tavola

L’offerta dei Brancaia vini include una vasta gamma di prodotti, ognuno capace di esprimere a suo modo il grande valore del terroir delle campagne di Siena, ma si contraddistingue anche per l’abile lavoro dei viticoltori. Cavallo di battaglia della proposta della tenuta è il Brancaia Chianti, caratterizzato da un lungo affinamento in fusto di rovere per almeno 12 mesi. Si tratta di una bevanda dall’anima nobile e dal corpo strutturato, con aromi che racchiudono note di liquirizia, prugne secche e tabacco. Gusto morbido e tannico, fresco per essere apprezzato al meglio in compagnia di piatti a base di carne, ma ideale anche con una classica pasta, o una zuppa.

Ottime anche le bottiglie di Rosso Toscano, consigliate con carni bianche arrosto, bolliti di pollame, ma anche piatti di pesce per via del loro gusto complesso e del piacevole aroma fruttato. Imperdibili anche i bianchi di questa cantina, capaci di sposarsi con il gusto del risotto ai funghi, della pasta e dei crostacei. Una gamma di opzioni che riservano ampia scelta all’amante del buon vino. Scopri tutti i prodotti e il vino Brancaia e acquista in vendita online su NegoziodelVino le bottiglie più gustose. Approfitta dei prezzi speciali e scegli sempre il meglio con la nostra enoteca.