Champagne

Storia dello Champagne

La storia dello Champagne inizia alla fine del 1600, quando il monaco Dom Pérignon ridiede vita ai vigneti della regione dello Champagne in Francia, devastata dalle guerre e dai saccheggi. Esistono diverse versioni sulle metodologie utilizzata da Pérignon per ottenere lo Champagne francese come lo conosciamo oggi. La vera rivoluzione nella creazione delle bottiglie di Champagne risiede nella definizione del vitigno da utilizzare, nello specifico le uve Pinot Nero, nella tecnica utilizzata per l'assemblaggio delle uve provenienti da zone diverse, con l'ottenimento di un mosto piuttosto chiaro, nonostante l'utilizzo di uve a bacca scura, e nell'utilizzo del sughero al posto del tappo di legno classico. Al giorno d'oggi il vino Champagne ha raggiunto una grande notorietà in tutto il pianeta, e viene utilizzato come simbolo di buon auspicio, pensiamo al classico lancio della bottiglia durante il varo di una nave, oppure per festeggiare i momenti importanti, come nelle celebrazioni al termine delle gare in auto o bicicletta. All'interno del nostro negozio ti proponiamo i migliori Champagne presenti sul mercato, una vendita Champagne chi ti consentirà di festeggiare la meglio ogni momento importante della tua vita.

Tipi di Champagne

I tipi di Champagne conosciuti si differenziano a seconda delle diverse caratteristiche. Una prima distinzione è quella per colore, infatti lo Champagne, tipicamente bianco, può essere anche rosè, colorazione che può essere dovuta alla macerazione dell'uva oppure alla miscelazione di vini bianchi e rossi. Lo Champagne può essere chiamato "Blanc de Blancs", se ottenuto da sole uve bianche, oppure "Blanc de Noirs" se ottenuto da sole uve nere. Anche i prezzi dello Champagne contribuiscono a creare delle tipologie, infatti lo Champagne più costoso è anche solitamente quello più pregiato, come ad esempio lo Champagne Mumm, presente nel nostro catalogo di vini in vendita online. Un altro parametro per stabilire la tipologia dei vini Campagne è quello legato al dosaggio, che consiste nell'aggiunta di un composto di vini invecchiati, distillati e zucchero di canna, che ne diminuisce l'acidità naturale. Ognuna delle diverse marche di Champagne si caratterizza per il dosaggio, che dona ad ogni bottiglia aroma e gusto tipici dei diversi produttori. Questo procedimento si attua prima che lo Champagne venga imbottigliato, e viene riportato sull'etichetta per la sua riconoscibilità.

Acquistare Champagne Online

Lo Champagne è un vino che si serve freddo, in genere ad una temperatura che può variare tra i sei e gli otto gradi, arrivando a dieci nel caso dello Champagne millesimato. Per mantenere lo Champagne alla giusta temperatura di servizio si utilizzano dei secchielli peni di ghiaccio, in cui poter riporre la bottiglia. Le bottiglie di Champagne, al momento dell'apertura, vanno tenute leggermente inclinate, mentre il tappo va estratto con un movimento rotatorio. Il bicchiere più adatto per servire il vino Champagne è il flûte, che va riempito lentamente in modo tale che le bollicine non fuoriescano. Se desideri acquistare Champagne online visita subito la sezione dedicata nel nostro negozio di vini online, dove troverai numerose bottiglie di Champagne in offerta da portare a casa con un risparmio eccezionale. All'interno del nostro shop online avrai la possibilità di scegliere le migliori marche di Champagne a prezzi scontati, un'offerta unica che ti consentirà di festeggiare con le classiche bollicine in ogni occasione. Scegli la qualità dei nostri vini ed acquista subito tutto lo Champagne che preferisci, approfitta della nostra vendita online e riempi la tua cantina di casa con vini pregiati e di grande fama con una spesa irrisoria e totalmente conveniente.