Champagne Comte De Montaigne Vendita Online

Lo Champagne Comte De Montaigne è un prodotto di grande raffinatezza che affonda le sue radici nel territorio francese di Celles sur Ource, un piccolo comune abitato da trecento persone e con una storia unica. Qui, nel meraviglioso contesto paesaggistico della regione di Aube, venne insediato il primo ceppo di chardonnay da un condottiero francese di ritorno dalla crociata, un tale Comte de Champagne. Tuttavia è solo a partire dal XIX secolo che i produttori delle pregiate uve dell’Aube riuscirono a rompere l’accordo stilato con i vignaioli della vicina regione de la Marne i quali, fino a quel momento, si erano riservati l’esclusività di imbottigliamento sotto l’etichetta Champagne. Oggi questa pregiata bollicina è fortemente connessa con il suo territorio grazie a un terroir unico e alle sue particolari condizioni microclimatiche ovvero un’esposizione al sole limitata e protetta dai rilievi delle colline, piogge regolari e moderate, sottosuolo gessoso e minerale capace di mantenere il calore d’inverno e il fresco d’estate. Caratteristiche proprie di un clima oceanico e semi continentale che hanno reso Comte de Montaigne un marchio di eccellenza nel tempo.

Varietà e Vinificazione Comte De Montaigne

All’interno della carta di Negoziodelvino puoi trovare una vasta selezione champagne Comte De Montaigne capaci di regalare una piacevole esperienza sensoriale anche ai palati più esigenti. Queste bottiglie si distinguono tra i vini francesi per i metodi produttivi e il particolare assemblage, come nel caso del Blanc de Blanc, che prevede una doppia fermentazione e un invecchiamento sui lieviti più lungo rispetto al minimo richiesto dal disciplinare. La doppia fermentazione è eseguita anche nel caso della tipologia Brut Grande Réserve presente nel nostro catalogo, ricco di aromi da svelare come pompelmo, limone, pesca e mela. Il lungo invecchiamento degli champagne Comte De Montaigne porta i lieviti a formare un deposito che viene concentrato nel tappo attraverso una particolare tecnica chiamata remuage: le bottiglie vengono ruotate e inclinate per circa trenta volte in due mesi fino alla posizione verticale con il tappo rivolto verso il basso. Tra le tipologie di champagne fresche e vivaci non manca la versione Grande Reserve Rosé della cantina, caratterizzata da un gusto strutturato e con un perlage ricco di bolle fini e persistenti.

Sostenibilità e Best Practice

Le produzioni della cantina nascono da un amore verso il territorio che si dimostra già a monte nella lavorazione della vite attraverso la messa in pratica di particolari tecniche rispettose dei ritmi dell’ ecosistema circostante. Le uve di chardonnay e pinot noir, le principali varietà impiegate per lo champagne, vengono trattate al massimo tre volte all’anno e solo in caso di malattie delle piante, non in via preventiva. La gestione e lavorazione del suolo sono finalizzate ad arricchire il contenuto di sostanza organica, riducendo la quantità di CO2 emessa nell’atmosfera. L’adozione di queste pratiche sostenibili nasce da un profondo rispetto nei confronti del territorio e dalla convinzione che questa sia la strada migliore per portare in tavola risultati eccellenti. Lo champagne Comte De Montaigne è ideale da condividere in compagnia di persone speciali e può essere un regalo elegante e capace di distinguersi sia in formato classico che nelle versioni presente nel nostro catalogo di bottiglie magnum. Scopri gli champagne della cantina Comte De Montaigne selezionati da Negoziodelvino, e gusta il risultato di un lavoro portato avanti con cuore e passione e in grado di realizzare etichette uniche.