Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Alois Lageder Vini

Cantine Alois Lageder

Localizzata a metà strada tra le città di Trento e Bolzano, sulla famosa strada del vino, la cantina Alois Lageder riesce ad esprimere con le sue bottiglie tutte le peculiarità di una regione tra le più rinomate nel patrimonio enologico italiano. Forte di una storia plurisecolare, che viene fatta risalire al 1823, quando il capostipite della famiglia che cominciò la sua opera di commercio nelle zone altoatesine. A partire dall’inizio dello scorso secolo dalla compravendita si decise di passare alla produzione vera e propria, grazie alla collaborazione con i coltivatori di uve del territorio. Questo concorso tra cantine Alois Lageder e coltivatori locali continua tutt’oggi, in un rapporto paritetico che porta ogni componente ad esprimere il meglio. La forte sintonia di questi produttori con il territorio nel quale operano e lavorano emerge anche dopo la vendemmia, quando gli allevatori locali sono autorizzati ad utilizzare i vitigni per il pascolo. Questo in base ai principi della biodinamica, un metodo per rinnovare l’agricoltura fondato sull’idea che i terreni utilizzati siano dei veri e propri microcosmi organici da proteggere e valorizzare. Si spiega così la scelta di lasciare che tutta la crescita delle uve avvenga in maniera 100% naturale. In tal modo i prodotti della cantina trentina riescono ad essere delle vere e proprie perle tra i vini dell’Alto Adige, dove il rispetto per il territorio si sposa alla perfezione con le tecniche innovative introdotte dall’azienda.

I vitigni, tra tradizione ed innovazione

I vini Alois Lageder sono il risultato di questa forte sinergia con i coltivatori trentini, riuscendo a spiccare per la loro alta levatura all’interno di un panorama già ricco ed elaborato. Le etichette sono ottenute da ceppi che raccolgono tutta la ricca tradizione di questa regione, a partire dal pinot grigio, il vitigno maggiormente indicativo delle peculiarità geografiche e climatiche di queste vallate incastonate tra montagne di alto fascino che risentono ancora degli influssi mitigatrici del Mediterraneo. Alla valorizzazione dei vigneti autoctoni si aggiunge l’inserimento di tipologie estere particolarmente apprezzate dai mercati internazionali per l’ottimo livello, che riescono in questi terreni ad a raggiungere il miglior risultato possibile in termini di qualità dei processi di produzione. Un esempio è quello del Cabarnet Sauvignon che si esalta nei terreni sabbiosi e calcarei di queste valli alpine, introdotto alla fine dell’800, sfruttato dalla cantina Alois Lageder per realizzare vini bianchi di prestigio. Un altro esempio di questo fenomeno è offerto dal Müller Thurgau, proveniente dall’omonimo cantone svizzero, che ha trovato nei pendii trentini il terreno fertile per svilupparsi al meglio ad un’altitudine sul livello del mare di oltre 700m, in particolar modo nella valle d’Isarco, a poca distanza da dove l’azienda lavora.

I prodotti delle cantine Alois Lageder

Il vino Alois Lageder riflette le politiche aziendali che uniscono il rispetto per la natura allo sviluppo di tecnologie enoiche all’avanguardia. Le bottiglie si fanno forti di questi punti cardine interpretando tutta la ricchezza di questa regione ad esempio nel Gewürztraminer, una delle etichette di bianco di punta di queste cantine, che si presenta con un colore con sfumature dorate e brillanti, con aromi molto intensi all’olfatto ed al palato arricchiti da sapori che ricordano frutti mediterranei e tropicali come il mango e la mela cotogna. Ottimo abbinamento per antipasti saporiti, patè e carni bianche, riesce inoltre ad esaltarsi in accompagnamento ai piatti della tradizione asiatica. Altrettanto elevato il livello raggiunto dagli Chardonnay Alois Lageder, vino ottenuto da vitigni di importazione introdotti già all’inizio del XIX secolo in queste zone. Perfetto come aperitivo ma anche accompagnato ad antipasti e primi leggeri, esprime i profumi delicati dei frutti esotici maturi, con una media persistenza al palato un buon corpo ed un livello di acidità perfettamente bilanciato. I vini prodotti nelle tenute Alois Lageder in vendita online su Negoziodelvino sono delle assolute eccellenze, prodotti che sanno conquistare l’apprezzamento degli appassionati alla ricerca di etichette da bere in compagnia dei propri amici, ed ottime anche come regalo di classe. Scopri le nostre vantaggiose offerte su tutta la selezione ed ordina online.