Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Le Origini della Cantina Ciu Ciu

La Cantina Ciu Ciu nasce nelle campagne di Offida, una bella e serena cittadina di epoca medievale, con un’antica storia legata alla coltivazione della vite. Nel cuore delle Marche tra le colline dell’entroterra Piceno e i venti freschi e salmastri che provengono dal mare Adriatico. Un territorio bello e pieno di fascino, ricco di profumi e sapori, tra uno scenario da favola, crescono rigogliose le uve più pregiate, i vitigni autoctoni delle Marche Passerina e il raro Pecorino, fino ai più noti e apprezzatissimi Pinot, Chardonnay, Merlot, Barbera e Montepulciano. La storia di questa antica terra si è amalgamata bene con lo sviluppo della tecnologia, per conservare intatta la tradizione e far crescere e prosperare il territorio, mantenendolo al passo coi tempi moderni. Così le radici profonde della viticoltura delle Marche, grazie alla costante ricerca dei migliori metodi di vinificazione, hanno prodotto dei capolavori che sono diventati famosi e ricercati anche nei mercati internazionali. Nel 1970 i coniugi Anna e Natalino Bartolomei, uniti dalla passione per la terra e in collaborazione con i pochi ma esperti vignaioli del luogo, hanno fondato l’azienda agricola Ciu Ciu Vini che ben presto si è distinta per la produzione di bottiglie prestigiose.

La Filosofia Aziendale

La Famiglia Bartolomei ha voluto sposare la causa della valorizzazione della tradizione e della protezione dell’ambiente. Con costanza e tenacia ha intrapreso la strada dello studio di tecniche di coltivazione che preservassero il territorio e la natura pur consentendo una produzione di alta qualità in quantitativi adeguati a soddisfare la richiesta del mercato. E’ così che l’azienda Ciu Ciu Vini è riuscita creare tecniche innovative per non utilizzare mai sostanze di origine animale, ma esclusivamente di origine vegetale; ha così ottenuto la prima produzione con certificazione a livello nazionale “Qualità Vegetariana Vegan" per prodotti vegetariani e vegani. Inoltre i pregiati Vini Delle Marche delle Cantine Ciu Ciu sono ottenuti senza uso di diserbanti o fertilizzanti chimici, ma in modo totalmente naturale per il rispetto e la salvaguardia dell’ecosistema del territorio. Ecco infatti che quando parliamo del vino Ciu Ciu dobbiamo parlare di un prodotto biologico, estremamente genuino, che nel sorseggiarlo ci racconta profumi, aromi, gusti, atmosfere e sensazioni magiche.

I grandi vini della tenuta

I vini rossi nascono prevalentemente dalla lavorazione di uve Sangiovese, Montepulciano e Cabernet o dai vitigni autoctoni come il Lacrima di Morro d’Alba Dop. Si distingue il Rosso Piceno DOC, caratterizzato da un intenso color rosso rubino con riflessi viola, profumo di frutti rossi e un piacevole sapore pieno e armonico. Si sposa perfettamente con risotti, carni alla griglia e formaggi. Non meno apprezzabili sono i bianchi marchigiani, eleganti ed equilibrati, come il Tebaldo nato dalla sapiente lavorazione e unione di uve Chardonnay, Pinot Grigio e Sauvignon, color giallo paglierino con riflessi ramati, con intensi aromi di frutta matura, e con un caratteristico retrogusto leggermente amarognolo. L’Evoè Passerina invece nasce dalla lavorazione delle omonime uve in purezza, vitigni autoctoni legati alla tradizione locale. Presenta note dolci e floreali, un gusto fresco ed elegante, molto equilibrato e piacevole al palato. Sempre da coltivazioni autoctone è il Pecorino Merlettaie, dal gusto unico e molto caratteristico. Le cantine Ciu Ciu producono inoltre un delicato rosato, dal gusto intenso e fruttato, prodotto da uva Sangiovese, Montepulciano e Cesanese, oltre ai prestigiosi spumanti biologici, freschi e fragranti, lavorati con metodo Charmat, che sono perfetti per l’aperitivo e con i piatti a base di pesce. Assaggia le tante specialità della tenuta che trovi su NegoziodelVino.it, una vastissima varietà di selezionati vini di pregio accompagnati da una dettagliata guida alla scelta e alla degustazione, per farti sorseggiare il meglio delle produzioni italiane.