Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Comte de Montaigne: la storia della Cantina

Nata dalla passione per la terra e dal forte legame con la territorio della Côte des Bar, la cantina Comte de Montaigne si è distinta per la volontà di raggiungere l’eccellenza, mettendo sempre al primo posto la qualità. L’intento di ridare vigore e fama ad un terroir di grande pregio, i cui valori sono stati trasmessi di generazione in generazione ha permesso di produrre vini caratteristici, capaci di distinguersi per finezza ed eleganza: nello shop online di Negoziodelvino trovi le migliori Cuvée dell’azienda, etichette che hanno portato la cantina Comte de Montaigne a riscuotere un grande successo in Francia, diventando presto una firma apprezzata e riconosciuta in tutto il mondo.

Prodotte con sapienti dosaggi per ottenere un’effervescenza leggera, le migliori produzioni Comte de Montaigne in vendita tra gli champagne del nostro catalogo sono apprezzate soprattutto per la mineralità e gli aromi di grande purezza: etichette uniche che esprimono un legame gustativo con il terroir, dove la vigna ha un peso preminente rispetto ad ogni altra fase di cantina..

Terroir e vinificazione

L’unicità delle produzioni dell’azienda è ottenuta dalla combinazione di fattori umani e naturali: alla base delle cuvée di prestigio della cantina Comte de Montaigne vi è il lavoro dell’uomo e la dedizione al lavoro, che, grazie alle condizioni climatiche favorevoli, permettono di ottenere etichette di grande carattere.

L’esposizione al sole è limitata e compensata dalle colline, le piogge sono regolari e moderate, mentre il sottosuolo gessoso consente di regolare in modo naturale i livelli di calore e l’umidità del terreno, nascono così vini di grande freschezza e mineralità. Più dell’80% del territorio della Côte de Bar è coltivato a Pinot Nero, uve che si combinano in sapienti dosaggi con vitigni piantati in terroir molto diversi, tra cui lo Chardonnay.

Selezionate accuratamente, grappolo dopo grappolo, scegliendo solo quelli che hanno raggiunto la completa maturazione, le uve sono sottoposte ad una pressatura soffice al fine di mantenere intatta l’integrità degli acini. Le caratteristiche uniche dei vini Comte de Montaigne riflettono le tipicità dei territori di provenienza e dei singoli appezzamenti.

Lo Champagne Comte de Montaigne

Fermentazioni spontanee e utilizzo del legno consentono di ottenere etichette di forte personalità e dal carattere vinoso che non si limita alla sola effervescenza. Gli champagne Comte de Montaigne si distinguono tra i vini francesi del nostro catalogo per i metodi produttivi e il particolare assemblage, tra gennaio e aprile, dove vengono degustate le produzioni nate dalla prima fermentazione.

La seconda fermentazione o presa di spuma avviene in bottiglia, seguita dall’invecchiamento sui lieviti, due volte più lunga di quanto richiesto dal disciplinare standard, processo che consente di ottenere risultati di grande complessità aromatica. La finezza del perlage delle cuvée è ottenuta da un lungo invecchiamento, oltre che dalla materia prima nobile e attraverso una temperatura di cantina perfettamente controllata. I particolari assemblage di due raccolti consentono di ottenere un gusto fruttato, di buona persistenza, mentre i profumi rivelano al naso sentori di frutta bianca, come mela, pera e pesca.

Le etichette rosé Comte de Montaigne soddisfano le esigenze di chi ama i vini rosati di qualità dal gusto effervescente, caratterizzati da un perlage fine e persistente. Scopri tutte le proposte di Negoziodelvino e acquista online le tue etichette preferite tra le bottiglie Comte de Montaigne in vendita nel nostro shop online: regala un tocco di unicità alle tue degustazioni.