Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Bertani Vino

Cantine Bertani

NegoziodelVino ha selezionato per te le migliori bottiglie della Cantina Bertani, e propone in vendita online un’ampia gamma di vini prodotti dalla nota azienda veneta di altissima qualità a prezzo davvero conveniente. Si tratta di un nome importante nel panorama enogastronomico della regione, che attraverso tre secoli di storia ha saputo sviluppare un’offerta di vini pregiata e molto variegata. Situate nel territorio della Valpolicella, a nord-ovest di Verona, le cantine Bertani hanno saputo sfruttare al meglio l’unicità di un terroir che si è distinto per la capacità di esprimere tutto il suo carattere in bottiglie imperdibili per gli amanti del vino veneto. Insieme al classico vino rosso Bertani, come il passito secco Amarone, una DOCG particolarmente apprezzata per via del sapore vellutato e caldo, l’azienda propone anche una ricca offerta di rosati e bianchi, come il Custoza e il Lugana. La filosofia della cantina, molto attenta alla tradizione ma anche alle tecniche di produzione più efficaci e innovative, ha fatto sì che questa riuscisse a imporsi come uno dei nomi più prestigiosi dell’enologia anche a livello nazionale. La qualità delle bottiglie è infatti testimoniata dai numerosi premi e riconoscimenti che queste hanno guadagnato durante la lunga storia dell’azienda.

Storia e tradizione del vino Bertani

Fondata nel 1857 dai fratelli Giovan Battista e Gaetano, la cantina Bertani ha saputo coniugare l’esperienza e il know how dei migliori enologi francesi del tempo con l’altissima qualità di un territorio molto particolare del Veneto. La bontà delle bottiglie prodotte, permise ai fratelli di vendere anche all’estero fin dalla fine del XIX secolo i propri rossi e bianchi, che arrivarono a conquistare mercati come quello degli Stati Uniti. Tra le primissime cantine italiane ad esportare grandi quantità di vino all’estero, negli anni ‘20 fu premiata perfino dalla Monarchia con il brevetto della real casa. Dal 1857 a oggi, la tenuta ha saputo innovare con coraggio i metodi di vendemmia e produzione, pur restando legata alla secolare tradizione che le appartiene. Oggi, accanto alle storiche tenute di Grezzana e Novare, l’azienda può contare su più di 200 ettari di vigneto. All’interno della sua grande offerta, spicca certamente l’Amarone Bertani, prodotto ancora oggi con il metodo tradizionale, lasciando appassire i grappoli raccolti nei classici graticci, un procedimento che permette all’uva di disidratarsi in maniera naturale per esprimere poi le caratteristiche uniche del clima e del terroir della Valpolicella. La fermentazione, lunga 50 giorni, e il lento affinamento in botte, regalano al prodotto tutto il gusto, il colore e l’aroma che fanno di questa etichetta una delle più amate dell’enogastronomia italiana.

Risotti, carne e pesce, Bertani sulla tavola

Ideali per accompagnare pasti di diverso tipo, i vini Bertani sono ottimi anche come bevande da meditazione. A tavola, i bianchi possono donare valore a piatti e antipasti a base di pesce, carni bianche, e affettati. I rossi come il Valpolicella Superiore, tra i prodotti più rinomati della cantina Bertani, sono invece più adatti ad accompagnare arrosti di suino e pollame, ma anche i classici risotti della tradizione veneta, a base di legumi o carne. Scegliere uno dei prodotti di questo grande nome significa dunque esplorare in calice tutti i sapori e gli aromi che il territorio della Valpolicella riserva a chi sa apprezzarne le peculiarità, ma anche arricchire la propria tavola con bevande simbolo della migliore tradizione della viticoltura del nord-est e del territorio veronese. L’offerta di NegoziodelVino ti permette di scegliere la bottiglia più adatta ai tuoi gusti, con i vini Bertani disponibili a prezzo conveniente in vendita online.