Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Zenato Cantina

Passione, ambizione ed amore per la terra si incontrano per dare vita ai vini Zenato, produzioni d’eccellenza in vendita online su Negoziodelvino e in offerta a prezzi speciali. Con oltre 75 ettari di vigneti la cantina Zenato rappresenta una realtà produttiva di rilievo con coltivazioni di Trebbiano di Lugana che si estendono sui territori di Santa Cristina e San Benedetto e Costalunga, nel cuore della Valpolicella.

La cantina, oggi rinomata in tutto il mondo con una rete internazionale di esportazioni che copre buona parte dei paesi mondiali, nasce nel 1960, quando Sergio, fondatore dell’azienda, spinto dalla passione per le produzioni enologiche e dal profondo legame con la sua terra decide di investire sulle potenzialità del Trebbiano di Lugana, un vitigno autoctono fino ad allora non valorizzato.

Le coltivazioni Zenato comprendono anche altre tipologie di vitigni, come Corvina, e Oseta, senza dimenticare il Rondinella, rinomate varietà largamente utilizzate per la vinificazione dei vini del Veneto, produzioni di alto livello conosciute ed apprezzate sia a livello nazionale che internazionale. L’azienda porta avanti, oggi come un tempo gli stessi metodi produttivi, grazie alla costanza e alla ricerca della perfezione della famiglia.

Espressioni di una terra dalle antiche tradizioni

Terre dal clima mite, grazie all’azione mitigatrice del Lago di Garda, i territori della Valpolicella offrono il giusto habitat alle uve autoctone utilizzate per una serie di produzioni enologiche tra i quali l’apprezzato Amarone Zenato, rosso del Veneto dalle caratteristiche uniche e personali, dagli aromi inconfondibili.

L’allevamento Guyot, schema di potatura dei filari, è il metodo scelto per assicurare volumi produttivi che su queste viti di circa 20 anni di età arrivano ad 80 quintali.

L’uva cresciuta su una terra di medio impasto, con una perfetta esposizione solare ad altezze variabili tra i 300 e i 350m, viene raccolta ad inizio ottobre, con cernita a mano e vinificazione dopo un periodo di appassimento iniziale in luoghi asciutti e ben arieggiati.

Il processo di pigiatura inizia nel mese di gennaio, seguito da una fermentazione sulle bucce di circa 20 giorni al quale segue l’affinamento all’interno di speciali botti in legno di rovere per un tempo variabile che può arrivare anche a 4 anni.

L’affinamento in vetro rappresenta l’ultima fase, dove in seguito all’imbottigliamento la produzione della Zenato cantina riposerà al buio per circa un anno prima di essere distribuito per la commercializzazione.

Produzioni d’eccellenza e accostamenti di gusto

Lo Zenato wine, appellativo con il quale sono note in diversi paesi di lingua anglosassone queste raffinate bottiglie di vino, presenta tra le sue varietà diverse tipologie di rosso, rosato e prestigiosi spumanti dal colore perlato, con aromi di frutti esotici e mandorle.

Oltre al già noto cantina Zenato Valpolicella come non citare il vino rosato di questa affermata cantina, dal colore rosso tendente al corallo ottenuto da un blend di uve Corvina,

Rondinella e Merlo, sapientemente abbinate tra loro in percentuali differenti per ottenere il giusto equilibrio e la perfetta mineralità.

Nella variante rossa i vini Zenato come Recioto Classico si presentano con tonalità scure tendenti al granato, con un profumo particolarmente speziato e intenso dalle sfumature di ciliegia, prugna e frutti di bosco. All’esame gustativo, già al primo sorso il prodotto si presenta dolce, equilibrato e raffinato con tannini di rara morbidezza, di facile abbinamento con una vasta gamma di piatti.

La gradazione alcolica intorno al 13% Vol, permette accostamenti con primi primi piatti, secondi a base di carni rosse e selvaggina, ma si sposa perfettamente anche con dolci tipici della tradizione veneta, dessert e dolci secchi.

Scopri subito le migliori offerte su Zenato vini in vendita online su Negoziodelvino insieme ad un prestigioso catalogo che rappresenta le produzioni enologiche nazionali, spedite direttamente a casa tua in 24/48 ore.