Lugana "San Benedetto" DOC ZENATO

Lombardia
Lugana "San Benedetto" DOC
2018
Sku: 2064
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 9,80 € 11,50
Spedizione mercoledì 23 settembre, se ordini oggi stesso

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
89/100
2020

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

L’anima e il cuore di Zenato risiedono nelle antiche terre moreniche del Lugana e della Valpol...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
ZENATO
Regione
Lombardia
Carta dei vini:
Lugana
Denominazione:
Lugana "San Benedetto" DOC
Annata:
2018
Uvaggio:
100% Lugana
Gradazione:
12,00%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Fruttato
Abbinamenti cibo-vino:
Branzino, Antipasti caldi di pesce, Affettati e salumi, Carni Bianche, Verdure in pastella, Vitello tonnato, Risotto allo zafferano, Spaghetti alle vongole, Sushi-sashimi

Descrizione vino

Il Lugana San Benedetto della Cantina Zenato, viene vinificato solo con il vitigno autoctono Trebbiano di Lugana, dei vigneti coltivati nella suggestiva zona compresa tra l’anfiteatro morenico ed il sud del Lago di Garda. A livello tecnico il vitigno impiegato è quello di Trebbiano di Lugana in purezza, La collocazione geografica del vitigno è posta tra i comuni di Peschiera e Desenzano, zona a Sud del Lago di Garda ad un’altitudine media dei terreni che è compresa tra i 60 e gli 80 metri sul livello del mare. La tipologia del terreno è come su tutta l’area cretaceo – argilloso. Il sistema di allevamento impiegato è quello classico a Guyot e la resa per ettaro raggiunge i 100 quintali di uva. La densità dell’impianto è media e raggiunge le 3.700, massimo 4.000 piante per ettaro. I vitigni sono relativamente giovani rispetto al panorama aziendale e raggiungono al massimo 30 anni di età. La vendemmia si svolge nell’ultima decade di settembre e prima decade di ottobre, rigorosamente a mano. La vinificazione prevede una pressatura soffice e fermentazione di 15-20 giorni in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata di 16-18 gradi. Affinamento 4-5 mesi in serbatoi di acciaio inox ed i successivi 2-3 mesi in bottiglia prima della vendita.

 

Caratteristiche del vino bianco Lugana San Benedetto Zenato

All’aspetto che si evidenzia dall’esame organolettico questo vino appare giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il profumo è delicato e gradevole, ampio. Il gusto fresco, morbido, carezzevole.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo vino bianco Veneto

Un vino ottimo come aperitivo, eccezionale come abbinamento ad antipasti di pesce e piatti freddi in generale. Va servito fresco a 10° C in calice alto ed ampio per bianchi fermi. La Gradazione alcolica raggiunta è di 12,5% Vol.

Altri vini della cantina ZENATO
Ti potrebbe piacere anche