Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vini Veneto (ITALIA)

Su Negoziodelvino potrai acquistare e degustare svariati vini della regione Veneto che sono stati selezionati con cura ed attenzione con l’obiettivo di offriti vini di qualità assoluta che rispecchino e trasmettano i valori e la tradizione dell’enologia della regione Veneto.

Naviga sulla tua enoteca online e scopri i vini che abbiamo selezionato accuratamente per te.

I migliori vini del Veneto

Nella regione Veneto vengono prodotti svariati tipi di vino di elevata qualità conosciuti in tutto il mondo.

Le etichette prodotte spaziano dai vini rossi ai vini bianchi ed agli spumanti.

A livello di denominazioni il Veneto è la regione italiana che fornisce il maggior numero di etichette DOC, ne possiamo contare ben 28 DOC; ricordiamo anche le ben 17 denominazioni DOCG, oltre che numerose denominazioni IGT.

Il Veneto vanta il primato italiano per la quantità di vino prodotto grazie alla numerosità delle vigne di cui dispone, oltre 75.000 ettari; il territorio dove sono ubicate queste vigne è per oltre il 60% pianeggiante, il 35% collinare ed il restante 5% montuoso.

Le zone più rinomate per la produzione di vini sono:

- Valpolicella nella quale vengono prodotti vini rossi di elevata struttura e personalità, tra i più rappresentativi solo per citarne alcuni ricordiamo Amarone, Valpolicella Classico, Valpolicella Ripasso. Le vigne che caratterizzano questa zona sono quelle di Corvina, Corvinone e Rondinella.

- Monti Lessini, sita tra i Colli Berici e i monti Lessini, dove vengono prodotti vini bianchi molto eleganti e fini oltre a vini a bacca rossa; solo per citarne alcuni troviamo Soave, Sauvignon, Cabernet e Merlot.

- Bardolino, sita nella zona orientale del lago di Garda, da cui nascono diversi tipi di vini rossi e rosati oltre che i rinomanti Bardolino e Bardolino Superiore. Le vigne che caratterizzano questa zona sono quelle di Corvina, Molinara e Rondinella.

- Treviso, Padova e Vicenza in cui nascono numerosi vini rossi, vini bianchi, passiti oltre che molteplici qualità di Prosecco, rinomati e consumati in tutto il mondo. Tra i vini più rappresentativi ricordiamo il Raboso, il Prosecco Treviso e il Valdobbiadene Prosecco.

- Lugana, che costeggia il lago di Garda, in cui prende vita il famoso Lugana.