Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Cantina Grattamacco

Su Negoziodelvino trovi una ricca selezione di bottiglie della cantina Grattamacco in vendita online ad un prezzo speciale. La tenuta si trova in Toscana, al limitare di dolci pendii che dalla riserva naturale di Caselli diradano verso il mare poco distante. I terreni, posti tra i 100 e i 200m s.l.m., fanno parte di una zona a fortissima vocazione enoica, grazie ad un clima mite per tutto l’anno, poco piovoso e che gode degli influssi provenienti dalla costa vicina. I vigneti dell’azienda sono circondati da una fitta area coperta da boschi, che li proteggono e li isolano dal resto delle coltivazioni, contribuendo a creare un microclima peculiare e difficilmente trovabile altrove.

L’attività della tenuta Grattamacco comincia nel 1977, quando si decise di destinare una parte rilevante dei possedimenti terrieri alla lavorazione della vite. Da allora l’attività ha avuto modo di svilupparsi, crescere e diventare una delle realtà più autentiche nel variegato panorama dei vini della Toscana, grazie ad una valorizzazione delle tipologie locali più pregiate, come il Bolgheri, un rosso DOC altamente rappresentativo dell’area. All’esame visivo si presenta con un colore rubino intenso, mentre all’olfatto si caratterizza per un originale bouquet fruttato con note balsamiche e di liquirizia. L’abbinamento ideale per selvaggina e cacciagione, una vera e propria eccellenza di tutta la produzione nazionale.

I Migliori Vini delle Cantine Grattamacco

Tra le numerose bottiglie prodotte dalle cantine Grattamacco, un posto speciale è occupato dai vini rossi, campo nel quale i toscani primeggiano grazie a una ricca e fiorente tradizione lunga secoli. È a partire dalla lavorazione a mano di uve Sangiovese che l’azienda riesce ad ottenere risultati impareggiabili, con una ricca varietà di proposte che riescono ad incontrare il gusto ed il favore di ogni appassionato. Non solo Bolgheri quindi, ma anche le altre tipologie di più diffuse ed apprezzate, come il Montecucco, ottenuto con un blend che include anche Ciliegiolo e Montepulciano. Mobido ed equilibrato al gusto, presenta interessanti note acide che stuzzicano e deliziano il palato e che lo rendono ideale in affiancamento a primi a base di sughi di carne e secondi leggeri.

Ed ovviamente non poteva mancare il re tra i vini Grattamacco, una delle denominazioni più conosciute e richieste anche oltre i confini nazionali: parliamo delle proposte di Brunello di Montalcino, un’etichetta che non ha bisogno di presentazioni. Realizzato in purezza con un uvaggio di Sangiovese, su vigneti allevati con la tecnica del cordone speronato, gode di una lavorazione interamente artigianale e biologica. La vendemmia viene condotta a mano nel mese di settembre, e le bacche sono attentamente selezionate dopo il raccolto. Seguono una fermentazione e macerazione prolungata, con un affinamento finale in botti di rovere di piccole dimensioni, la scelta migliore per accompagnare carni arrosto e formaggi stagionati.

Gli altri prodotti dell’azienda

Per Grattamacco il vino non è solo un lavoro ma anche una passione. Oltre alle rinomate etichette di rosso, l’azienda include nella propria proposta ottimi Vermentini, bianchi dal sapore fresco impreziositi da note olfattive di ginestra e macchia mediterranea. La bottiglia perfetta per un aperitivo con amici ma anche durante il pasto per completare con eleganza qualsiasi preparazione a base di pesce, dai crudi come il sushi ed il sashimi, agli arrosti. Un’offerta che si completa infine con le numerose grappe pregiate presenti nel catalogo. Raffinati e molto ben bilanciati, i distillati sono ottenuti da vinacce di Bolgheri e Brunello. Il prodotto si manifesta con un colore limpidissimo, e porta all’olfatto eleganti note floreali e speziate, la chiusura ideale per ogni pasto, da degustare anche in meditazione, accompagnati da un buon libro. Ordina subito nel nostro store online e lasciati sorprendere dalla qualità del vino Grattamacco.