Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Cantina Colle Villano: Territorio e Origini

Colle Villano è un’azienda agricola a conduzione familiare nata dalla passione per la terra e dall’amore per la vigna: sita a Faedis, in provincia di Udine, deve la sua notorietà ai vini DOC e IGT diventati ambasciatori del Friuli nel mondo e massima espressione della qualità delle vigne che li producono.

La storia della Cantina Colle Villano ha origini da una delle più importanti famiglie di proprietari terrieri, i Bertossi: dagli inizi dell’Ottocento, di padre in figlio, si tramandano le tradizioni e la cura nella coltivazione di terreni dalle peculiarità uniche ed eccezionali per la viticoltura. Con il passare degli anni tradizione e innovazione si sono combinate per dare vita ad una produzione esclusiva caratterizzata da un numero limitato di bottiglie, oggi apprezzate e degustate in tutto il mondo. Su Negoziodelvino puoi acquistare le eccellenze della cantina a prezzi vantaggiosi, come i famosi spumanti Colle Villano e i vini rossi e bianchi dell’azienda prodotti nel pieno rispetto della tradizione friulana.

I vigneti Colle Villano

I vigneti dell’azienda si estendono per circa 20 ettari nei colli orientali del Friuli Venezia Giulia, dando vita a vini bianchi eccellenti connotati da proprietà organolettiche uniche e rossi generosi. Il microclima favorevole e l’attenzione all’ambiente permettono di ottenere etichette di alto pregio, riconosciute tra i più rinomati vini del Friuli: le caratteristiche d’eccellenza del terroir, che alterna strati di argille calcaree ad arenarie, rappresentano le condizioni ideali per una viticoltura di grande qualità.

L’uva, i vigneti e le terre sono l’anima dei vini Colle Villano, prodotti nel massimo rispetto per l’ambiente e la materia prima, che non può prescindere dalla cura del paesaggio e dalla sua tutela da parte dell’azienda. Le etichette proposte nella nostra enoteca online sono la piena espressione dei valori e della tradizione della cantina: leggeri e freschi o corposi e intensi, i vini in vendita online sono apprezzati per carattere e gusto e selezionati con cura per rispondere alle esigenze di chi cerca bottiglie da degustare con i migliori piatti della gastronomia italiana.

Vini Colle Villano: Qualità ed Eleganza

Strutturati e intensi, i rossi della cantina Colle Villano sono prodotti con una vendemmia rigorosamente manuale, a cui segue la vinificazione in cantina. Le uve utilizzate sono raccolte a perfetta maturazione, l’affinamento avviene invece in tini di acciaio per preservare la freschezza del vino. Alla vista si presentano di un colore rosso rubino intenso, al naso sono ricchi ed eleganti, con note erbacee e fruttate che spaziano dai frutti rossi al cacao e tabasco. Il gusto è ampio ed avvolgente, caratterizzato da una buona acidità ed una tannicità importante.

I più rinomati vini bianchi Colle Villano sono prodotti da vigneti allevati su suolo calcareo, con esposizione a Nord Est e da uve 100% Savignon. Gli aromi sono quelli del sambuco, pompelmo e pesca bianca che regalano al Sauvignon Doc un sapore pieno e strutturato ed una grande personalità. Asciutto e con finale dolce è invece il Verduzzo, i cui profumi fruttati spiccano al naso unendosi ai sentori floreali di mela, pera e pesca.

Per gli amanti degli spumanti non mancano le eleganti bottiglie prodotte dalla casa vitivinicola Villano dal blend di uve Ribolla e Chardonnay con il metodo Charmat: le bollicine dell’azienda si distinguono per corpo e profumo, guadagnando prestigio soprattutto per il gusto singolarmente fruttato. Sfoglia il catalogo online per conoscere le nostre offerte e acquista su Negoziodelvino le migliori bottiglie della cantina Colle Villano a prezzi scontati.