Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
tipo di vino
Carta dei vini

Chardonnay Bianco

Chardonnay Vino Bianco

Tra i vini più venduti e apprezzati nel mondo lo Chardonnay bianco è sicuramente in testa a un’ideale classifica. Perfetto come bianco da tavola e apprezzato per creare blend sia fermi che mossi, è prodotto da un vitigno che si caratterizza per l’incredibile duttilità e varietà di stili cui riesce a dar vita. Il segreto risiede, oltre che nelle proprietà della sua bacca, nell’incredibile capacità di adattamento: diffuso pressoché in tutto il mondo, dalla Francia all’Abruzzo, dall’Argentina alla California passando per l’Australia, questo vitigno ha dimostrato di potersi adattare a climi mediterranei o alto collinari, garantendo sempre alta produttività e qualità del prodotto.

Le prime notizie certe sulla coltivazione ci riportano alla Borgogna medievale e ai monaci cistercensi dell Abbazia di Pontigny: da lì lo Chardonnay bianco ha iniziato il suo lungo viaggio intorno al mondo ed è oggi, insieme al rosso Merlot, uno dei grandi vini francesi internazionali. Nello shop online di Negoziodelvino troverai un vasto catalogo di prodotti selezionati dalle migliori cantine e potrai acquistare i tuoi preferiti a prezzi davvero vantaggiosi.

Caratteristiche dello Chardonnay bianco

I vini prodotti da questi vitigno possono avere caratteristiche anche molto diverse. A seconda dei metodi di vinificazione infatti questa bevanda può dar luogo a prodotti con proprietà organolettiche che variano per odore, complessità e sapidità. L’origine di tanta varietà di stili sta nella possibilità di fermentare sia in contenitori d’acciaio che in botti di legno.

Lo Chardonnay viene utilizzato per la produzione anche di nobili spumanti, come lo Champagne francese, di cui è una componente essenziale assieme al Pinot Nero e Pinot Meunier. Ma se usciamo dai confini transalpini la produzione varia e si arricchisce di proposte davvero interessanti. In Italia ad esempio il vitigno è molto diffuso e viene utilizzato per la produzione di numerosi vini bianchi, sia fermi che bollicine.

Nel Trentino ad esempio lo Chardonnay viene utilizzato per dar vita allo spumante Trento Doc, mentre in Lombardia è una delle basi, assieme al Pinot bianco e nero, del Franciacorta, uno spumante metodo classico apprezzato anche all’estero. Non mancano varietà vinificate in Sicilia, dove la bacca matura prestissimo e la vendemmia, che viene effettuata già a metà agosto, dà vita a un vino fermo e opulento davvero originale.

Gli abbinamenti consigliati

Lo Chardonnay bianco ha una gradazione alcolica generalmente compresa tra i 13 e i 14% e si beve freddo, in calice di medie dimensioni, ad una temperatura di 10-14°C. Tra i numerosi Chardonnay presenti nel nostro shop online puoi trovare bottiglie provenienti pressoché da tutta la Penisola e scegliere in base al tuo gusto e al prezzo, grazie alle schede dettagliate della nostra enoteca online. Espressione della tradizione vinicola del Nord sono ad esempio le proposte delle aziende friulane, venete e trentine, che si caratterizzano per prodotti eleganti e beverini, mentre le produzioni che arrivano dall’Abruzzo sono influenzate dall’incontro tra mare e montagna delle aree di produzione. Nel Sud inoltre operano anche alcune interessanti cantine pugliesi che imprimono a questa bevanda tutto il carattere del mediterraneo.

Gli abbinamenti gastronomici sono vari e originali: si va da piatti a base di pesce, come il salmone, alle fritture, fino ai crostacei e al sushi. Ottimo anche come accompagnamento a formaggi e salumi, questo vino si rivela un ottimo compagno per gli aperitivi leggeri e saporiti. Nella sua versione più invecchiata e strutturata può inoltre essere bevuto in abbinamento a primi saporiti a base di funghi, alla pasta, alla pizza margherita. Se sei alla ricerca di un bianco classico ed elegante per tutte le occasioni, acquista nello shop online di Negoziodelvino lo Chardonnay e gusta tutto il sapore di un vino bianco senza confini.