Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Cantina Salcheto

Negoziodelvino propone un’ampia scelta di etichette della cantina Salcheto a prezzi competitivi: si tratta di vini di pregio che si caratterizzano per la precisione aromatica e le proprietà organolettiche identitarie, ottenute con procedimenti di coltivazione e lavorazione mirati a coniugare sapientemente tradizione, storia, innovazione e qualità. La cantina Salcheto è un’azienda che vanta una storia trentennale ed è annoverata tra le eccellenze enologiche italiane e le più apprezzate case produttrici di vini Toscani. Nel corso degli anni, infatti, questa realtà locale si è trasformata prima in fattoria multi-colturale e successivamente in casa vinicola a conduzione biologica e biodinamica, aperta quotidianamente a percorsi guidati nei quali i visitatori vengono a contatto con la natura delle vigne e con il lavoro svolto. La tenuta, che dal 1997 è guidata da Michele Manelli, prende il nome dal salco (il salice), i cui rami erano anticamente adoperati per legare i filari di vite. Una simbologia non casuale che evidenzia il costante impegno dedicato dall’azienda alla sostenibilità ambientale, alla tutela della biodiversità, al risparmio energetico e al rispetto dei valori tradizionali con vendemmie manuali, vinificazioni integralmente senza solfiti e lieviti indigeni.

I rossi della Cantina

I vigneti delle cantine Salcheto si estendono per 65 ettari nel territorio compreso tra Montepulciano, Chiusi e Val d’Orcia, caratterizzato da declivi collinari, suoli argillosi e molto fertili e una temperatura resa mite dalla vicinanza degli Appennini e dal Mar Adriatico. Un terroir con tante microaree geografiche e climatiche che offrono le condizioni ideali per la coltivazione dei ceppi da cui provengono le differenti etichette dell’azienda. Uno dei più noti è sicuramente il Chianti DOCG, un rosso intenso ottenuto da uve selezionate di Sangiovese, Canaiolo e Mammolo. Viene affinato per 4 mesi in tonneaux di rovere americano e per 3 in recipienti piccoli di vetro, a cui segue la maturazione in bottiglia della durata di 2- 3 anni. Ideale in abbinamento a piatti della cucina mediterranea, salse speziate, carni bianche e verdure. Altro vino Salcheto molto apprezzato dagli estimatori è il Nobile di Montepulciano prodotto con uve di Prugnolo Gentile lavorate pure al 100%, provenienti dai ceppi più vecchi della tenuta. La raccolta manuale avviene in tempi diversi nel pieno rispetto dei differenti tempi di maturazione dei grappoli. Il processo di lavorazione è articolato in più fasi: invecchiamento di 24 mesi in botti di legno e Tonneaux, 48 mesi in botti di vetro e un processo di maturazione in bottiglia da un minimo di 4 a un massimo di 12 anni. Questo rosso che si caratterizza per un’importante gradazione alcoolica, è consigliato per accompagnare primi piatti strutturati e corposi, e carni rosse alla brace e con sughi speziati.

Il bianco d’eccellenza

La Salcheto oltre alla varietà di vini rossi è nota anche per la produzione dell’Obvius. Un bianco, ottenuto da blend di uve Trebbiano e Vermentino, viene invecchiato per 3 mesi in serbatoi di acciaio e affinato per altri 3 mesi in bottiglia. Si tratta di un'etichetta giovane e moderna, che ha un colore giallo tenue, profumo leggero aromatizzato da note di frutta con un leggero sentore di minerali, ed aroma fruttato e fresco. Consigliato come aperitivo insieme a salatini e stuzzichini, oppure per accompagnare pietanze a base di pesce, verdure e sushi. Approfitta delle offerte di Negoziodelvino, scopri il vasto assortimento di etichette disponibili nella nostra cantina online ed acquista i vini Salcheto che meglio rispondono ai tuoi gusti per accompagnare diversi momenti della tua giornata con prodotti di qualità tra i più noti e apprezzati in Italia e nel mondo.